Job In Tourism > News > Hospitality > Toscana Resort Castelfalfi: benessere personalizzato

Toscana Resort Castelfalfi: benessere personalizzato

Il resort toscano si racconta e svela le competenze ricercate nei collaboratori

Il resort toscano si racconta e svela le competenze ricercate nei collaboratori

Di Job in Tourism, 17 Ottobre 2019

Toscana Resort Castelfalfi è una realtà ricettiva nuova nel panorama del turismo. “Siamo cresciuti molto e ci stiamo affermando come destination per amanti del golf, della campagna e del benessere. Ogni stagione studiamo le esigenze dei nostri ospiti e creiamo via via soggiorni totalmente personalizzati. C’è chi desidera rilassarsi degustando vini e scoprendo i segreti del tartufo, chi preferisce la spa e le piscine e chi avere una base nel cuore della Toscana e visitare le gemme a noi vicine come Firenze, Pisa, San Gimignano, Volterra e San Miniato”: ecco la fotografia attuale del resort toscano, che parteciperà alla prossima edizione di Tfp Summit a Rimini l’8 ottobre, durante il quale si concentrerà su elementi importanti “come le soft skills, lo standing, l’attitudine positiva, la proattività e flessibilità; l’impegno e la volontà di crescere. Anche le competenze linguistiche rivestono un ruolo importante per i profili di contatto con gli ospiti. L’esperienza pregressa sul ruolo in contesti altrettanto complessi e di livello è anche questa importante”.

Domanda: Cosa richiedono maggiormente i vostri clienti?
Risposta: “Le nostre offerte, così come lo sono le richieste dei nostri ospiti, sono varie e riusciamo al momento a dare riscontro ad ogni esigenza. Ci dedichiamo al benessere del nostro singolo ospite, personalizzando il suo soggiorno seguendo i suoi desideri. Castelfalfi è una tenuta di 1.100 ettari che comprende un borgo medievale e il suo castello, un hotel 5 stelle, 1 hotel 4 stelle, 3 ristoranti di cui uno gourmet, un fine dining e una trattoria pizzeria. Gli amanti del golf possono cimentarsi nella sfida sul Mountain course di 18 buche o sul Lake di 9 buche o semplicemente allenarsi in campo pratica con il nostro Pro. Vigneti e oliveti ci permettono di produrre in loco e biologicamente oltre 6 etichette di vino e un olio extra vergine di oliva. A Castelfalfi sono inoltre disponibili molte attività, da allenamenti con il nostro trainer e lezioni di yoga a escursioni in natura, degustazioni e lezioni di cucina”.

D. Come sono cambiate le esigenze di formazione per voi e quali sono oggi le sfide principali?
R. “Nel 2012 sono stati inaugurati il primo hotel e il primo ristorante e oggi disponiamo di due hotel, 3 ristoranti che variano per offerta culinaria e target. Durante i primi momenti di contatto con un nuovo collaboratore è di vitale importanza far comprendere l’entità del progetto e inserirlo nel reparto di competenza seguito dal suo manager di riferimento. Al momento contiamo più di 250 dipendenti, molti dei quali sono giovani che arrivano da diverse zone d’Italia e la nostra sfida è accogliere tutti creando un ambiente di crescita personale e professionale”.

D. Quali sono i profili più richiesti e quali le competenze nuove o più difficili da reperire?
R. “Data la varietà dell’offerta e di target le nostre esigenze e quindi le competenze richieste variano di reparto in reparto e a seconda del cliente. Dobbiamo tenerci preparati ad ogni esigenza perché chi soggiorna presso Toscana Resort Castelfalfi desidera che ogni sua richiesta venga esaudita alla perfezione. Al momento risulta difficile trovare personale qualificato sia a livello professionale che linguistico. Si tratta di una combinazione difficile da trovare. Ricerchiamo molto i profili per le aree Food & Beverage, accoglienza e manutenzione”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati