“Tokyo welcome to the future”, è questo lo slogan scelto per la promozione della città di Tokyo. La capitale nipponica è da sempre nell’immaginario di noi occidentali un affascinante enigma: futuro e tradizione, importante piazza per gli affari e tempio della meditazione. Allo stesso modo il Tokyo City Promotion 2005, tenuto presso l’AtaHotel Executive di Milano, è stato un interessante contenitore di turismo e nanotecnologie.
Tokyo vuole puntare sul turismo, questa ormai non è una novità per nessuna città al mondo, è molto interessante però esaminare la volontà del governo metropolitano di Tokyo di perseguire quest’obiettivo.
Tutto parte dall’analisi dei flussi turistici del paese. In primis nel 2004 l’outgoing con 16.831.112 turisti è molto più elevato dell’incoming con 6.137.905. Più del 50% dei flussi in entrata nel paese sono regionali, in accordo con la definizione del Wto che indica come regionali i flussi provenienti dalla stessa area geografica. I visitatori italiani in Giappone nel 2004, invece, sono stati quasi 39mila, di questi un numero considerevole per viaggi di lavoro.
Sulla base di questi dati e alla luce dell’importanza rivestita dalla necessità di attrarre più turisti europei, Tokyo ha deciso di istituire un ufficio turistico di rappresentanza a Milano.
Ma come sarà perseguita questa politica? Il passo fondamentale sarà quello di generare un cambio della percezione, da parte dei turisti europei, verso la capitale nipponica. Nel corso della presentazione sono stati posti in evidenza, infatti, alcuni dei modi errati con cui la metropoli viene identificata: «La città più cara al mondo», «Troppo lontana dall’Europa, con problemi linguistici e culturali e con troppa cementificazione».
Questi luoghi comuni sono stati contraddetti citando alcuni dei punti di forza della città: grazie all’euro la città non è più eccessivamente cara, la distanza con i voli intercontinentali non è più tanto proibitiva, è pulita e sicura, vanta una cultura assolutamente unica, oltre a numerose attrazioni.
Per rafforzare questa immagine si è dato molto rilievo ai luoghi più belli e affascinanti della città, presentando alcuni caratteristici quartieri come Roppongi o Ginza, e i più importanti monumenti, senza trascurare di suggerire la possibilità di immergersi in un’atmosfera ricca di colori, tranquillità e misticismo nelle immediate vicinanze della capitale.
Anche gli eventi rivestono un importante ruolo nella strategia turistica di Tokyo, come le feste folkloristiche, la maratona della città, il festival internazionale del fumetto.
Il City Promotion 2005 ha saputo regalare un interessante quadro delle possibilità e delle particolarità offerte dalla megalopoli, varie come i colori dei meravigliosi hanabi (fuochi artificiali) che in alcune notti d’estate illuminano il cielo di Tokyo.
“Tokyo welcome to the future” in cerca di turisti europei
Di Emilio De Risi, 28 Ottobre 2005
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