Torna a Napoli, per la seconda volta in un anno, TFP Summit – Turismo Formazione Professioni, la nostra job fair itinerante dedicata al matching tra domanda e offerta di lavoro nel settore alberghiero, della ristorazione e del turismo che questa settimana, venerdì 22 novembre, farà tappa nella città campana.
Napoli, hub del recruiting per sala e cucina
Non certamente un caso, questo ritorno ravvicinato, ma la conferma di Napoli come hub del recruiting nel settore, specialmente in questo particolare momento storico. “Il riscontro all’edizione napoletana di TFP Summit dello scorso febbraio è stato ottimo, con un importante afflusso di candidati e un’ottima partecipazione da parte delle aziende – spiegano Raffaella Preatoni e Roberta Uccheddu, del team commerciale di Job in Tourism –. Da qui, la decisione di ritornare a novembre, mese strategico per la selezione del personale in vista della prossima stagione”.
Ma non sono solamente i numeri a rimarcare l’importanza della “piazza” napoletana: “Napoli è un punto di riferimento indiscusso per la ricerca di personale per i comparti della cucina e della sala, che sono anche quelli nei quali oggi mancano più persone e per i quali la ricerca da parte delle aziende è più attiva. Da sempre – proseguono Preatoni e Uccheddu – Job in Tourism è sensibile alle dinamiche della selezione del personale del mondo del turismo: con questa edizione napoletana di TFP Summit vogliamo dare, ancora una volta, il nostro contributo andando incontro a esigenze specifiche espresse dalle aziende”. Il focus è, tuttavia, anche sui candidati: “Dopo quella di Verona dello scorso ottobre, questa tappa della job fair è pensata per permettere di partecipare più agevolmente ai colloqui in presenza anche a chi è in cerca di lavoro o vorrebbe cambiarlo e abita nel Sud Italia”.
Aziende e candidati
Quindici sono le aziende del settore alberghiero che hanno aderito alla job fair, tra hotel indipendenti, gruppi alberghieri, resort, villaggi e agenzie interinali (potete trovarle tutte – con l’elenco delle posizioni aperte per ciascuna e la descrizione delle skills richieste e delle offerte di lavoro a questo link). Centinaia i candidati che si sono già iscritti e che avranno accesso libero alla fiera per incontrare di persona i responsabili HR delle aziende presenti, presentare il proprio CV e sostenere in loco il primo colloquio per tutte le posizioni aperte.
La formazione
A rendere più ricca la giornata saranno anche due momenti di formazione. Il primo sarà dedicato al tema della sostenibilità in hotel con il corso “Green Facilitator: Referente Ambientale Base per Hotel”. Organizzato da EcoWorldHotel, il seminario affronterà i concetti fondamentali di ecosostenibilità e perché sono così importanti per gli hotel oggi e i principi chiave della sostenibilità nella gestione alberghiera. Il secondo sarà dedicato, invece, al tema delle competenze linguistiche, fondamentali soprattuto per le mansioni a contatto col pubblico, e sarà tenuto dai docenti di MYES – My English School.
Per approfondire: tutte le informazioni per partecipare alla job fair
La nuova edizione di TFP Summit – Turismo Formazione Professioni si terrà venerdì 22 novembre a Napoli, presso l’Hotel Ramada di via Galileo Ferraris 40. Situato in una posizione strategica, nel centro storico della città, l’hotel è a soli 100 metri dalla stazione centrale e dalla metropolitana di piazza Garibaldi. La job fair è a ingresso libero (previa iscrizione dei candidati alla manifestazione a questo link) e si terrà dalle 9 alle 18. Per partecipare ai colloqui con le aziende non è necessario prenotarsi, ma sarà sufficiente recarsi ai singoli desk e attendere il proprio turno. Per sfruttare al meglio ogni opportunità, il nostro consiglio è di arrivare alla manifestazione sin dal mattino muniti di un elenco delle aziende con le quali si desidera sostenere il colloquio, in ordine di preferenza, in modo da ottimizzare il più possibile i tempi. Sul sito di TFP Summit sono presenti schede dettagliate per ogni azienda che ne tracciano il profilo, ne elencano le figure ricercate e ne descrivono offerte di lavoro, skills richieste e politiche HR: uno strumento utile che vi consigliamo di consultare prima della job fair per selezionare le realtà che interessano e prepararsi al meglio ai singoli colloqui di lavoro. Da non dimenticare? Una buona quantità di copie cartacee del proprio CV da presentare durante gli incontri e una copia su chiavetta, nel caso i recruiters ne chiedessero una versione digitale. Per preparare in maniera efficace i colloqui di lavoro, abbiamo raccolto i consigli degli esperti di selezione del personale nelle nostre guide dedicate al recruiting e ai colloqui di lavoro che, in vista della job fair, si possono consultare sul nostro sito ai seguenti link: “Come scrivere il CV perfetto”, “Dal CV al colloquio: cinque must per non sbagliare”, “Le domande giuste da fare al recruiter”.
Gli approfondimenti sulla job fair proseguono anche nel numero speciale di questa settimana del magazine di Job in Tourism, sfogliabile a questo LINK.
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