Job In Tourism > News > Risorse umane > Tempor: è il talento che conta!

Tempor: è il talento che conta!

Di Job in Tourism, 22 Dicembre 2018

«Per quanto possa sembrare scontato, al primo contatto con un selezionatore bisogna al contempo evitare di arrivare in ritardo, così come di giungere troppo in anticipo. In questa fase iniziale è inoltre poco cortese chiedere subito informazioni sull’aspetto economico: si corre il rischio di risultare troppo superficiali e di non prendere nella dovuta considerazione l’ambito di lavoro e il ruolo offerto». Sono i consigli di massima che Tullio Vallino, dell’agenzia per il lavoro Tempor, si sente di dare a chi prova a farsi conoscere di persona da un selezionatore. Magari già al Tfp Summit Milano, dove come ormai è consuetudine ci sarà pure Tempor, pronta a selezionare nuovi profili per le proprie posizioni aperte.

«Anche l’immagine naturalmente conta», prosegue Vallino. «È il biglietto da visita con cui ci presentiamo. Essere vestiti in maniera non adeguata genererebbe infatti un impatto negativo e non sempre recuperabile. Attenzione poi ai cellulari: mai lasciarli accesi! Ed è pure importante non farsi accompagnare: dà l’impressione di poca fiducia in se stessi e di scarsa maturità. Bisogna invece essere determinati e mostrare entusiasmo per la posizione offerta. In occasione del primo contatto non bisogna inoltre parlare male dei precedenti datori di lavoro. È consigliabile invece essere il più sinceri possibile, senza millantare esperienze passate mai realmente vissute o competenze improbabili. Non bisogna infine farsi trovare impreparati e, al contrario, avere sempre con sé un cv aggiornato, scritto con criterio e con una foto curata».

A fronte di tali suggerimenti, cosa è tuttavia più importante in un candidato? La formazione, l’esperienza o il talento? «Sicuramente il talento», ribatte prontamente Vallino. «È quel qualcosa in più che fa la vera differenza. Attenzione però: se è vero che il talento per molti è una caratteristica innata, è anche una dote che si può raggiungere con tantissima formazione ed esperienza!».

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati