Job In Tourism > News > Professioni > Tecnologia e formazione sotto i riflettori di Ehma

Tecnologia e formazione sotto i riflettori di Ehma

Appena conclusasi la riunione autunnale del Chapter italiano che ha anche premiato Giacomo Guzzardi come Hotel manager italiano dell’anno

Appena conclusasi la riunione autunnale del Chapter italiano che ha anche premiato Giacomo Guzzardi come Hote

Di Job in Tourism, 14 Novembre 2019

Dallo smart hotel alle tendenze urbane globali: sono state diverse le novità tecnologiche di un futuro molto prossimo nel mondo dell’ospitalità trattate dai relatori protagonisti della riunione autunnale dell’Ehma Italian Chapter, svoltasi dall’8 al 10 novembre negli alberghi di Varenna (Lecco) della RCollection Hotels, l’Hotel Royal Victoria e l’Hotel Villa Cipressi, diretti da Severino Beri.

Come hanno evidenziato i relatori, nel 2008/2009 si è verificato un vero e proprio tsunami tecnologico a seguito del lancio di piattaforme in cui gli utenti sono diventati attivi e hanno cominciato a fornire i loro dati in rete ad aziende che sono diventate leader di mercato (Facebook, Booking.com, Uber, Airbnb).
Lo sviluppo sarà ancora più sorprendente con 5G, acronimo di 5th-Generation, che grazie alla tecnologia appunto di quinta generazione avrà prestazioni e velocità di gran lunga superiori rispetto alla precedente. Cambierà molte cose in tutto il mondo, in quanto abiliterà tecnologie quali l’intelligenza artificiale, la blockchain e l’internet delle cose.
Per quanto riguarda gli alberghi, è sempre più necessario utilizzare dati e strumenti per conoscere, anticipare e fornire al cliente determinati servizi su misura. Il servizio personalizzato viene focalizzato sull’individuo e non più sul target per farlo sentire unico e fidelizzarlo. A livello operativo, le nuove tecnologie vengono adoperate per far interagire al meglio lo staff sia al suo interno che con i clienti. La comunicazione in tempo reale semplifica e velocizza i processi pre-stay e in-stay.
Ma come saranno le città del futuro? Le ha illustrate Giacomo Biraghi, esperto internazionale di strategie urbane, che ha illustrato 10 urban trends, tendenze globali del futuro che stanno realmente accadendo, da spazi commerciali innovativi alla cultura della mobilità e della temporaneità che coinvolge anche case ed alberghi, da nuovi modelli di deposito degli oggetti al campeggio negli spazi esterni come terrazzi o stadi.

Mentor me e accordo con Luiss Business School
Tra le iniziative in corso in casa Ehma c’è il terzo ciclo del programma “Mentor Me”. Il progetto formativo che prevede la presenza di un mentore, professionista esperto socio Ehma, che interagisce con un “mentee” – una persona con meno esperienza – per farne progredire la carriera ed ampliarne il network. Nell’ambito della nuova collaborazione con la Luiss Business School di Roma, il prof. Matteo Caroli ha presentato il nuovo “Programme for Executives in International Hotel Management”, che partirà a febbraio 2020, rivolto a professionisti e manager del settore alberghiero che desiderano sviluppare al meglio la strategia, l’organizzazione e la gestione aziendali.
E il meeting è stato anche l’occasione per annunciare il socio vincitore del premio Hotel Manager Italiano 2019: ad aggiudicarsi il riconoscimento è stato Giacomo Guzzardi, direttore Le Méridien Visconti Palace Rome e Palazzo Scanderbeg. A contendere il premio a Giacomo Guzzardi è stato Emiliano Fucarino, general manager del Rosa Grand Milano – Starhotels Collezione.
“La collaborazione pluriennale con un importante gruppo imprenditoriale romano mi ha consentito di centrare obiettivi rilevanti sul piano dell’hôtellerie nazionale e internazionale – commenta Guzzardi – . Questo premio rappresenta il raggiungimento di un obiettivo professionale molto importante”.
Di particolare rilevanza è stata considerata l’affiliazione nel 2016 del Visconti Palace Hotel di Roma (4 stelle superiore) al marchio Le Méridien del gruppo Marriott (allora Starwood), che non era più rappresentato in Italia, divenendo Le Méridien Visconti Rome. Il ritorno in Italia del lifestyle brand ha così contribuito a rinnovare l’offerta alberghiera della Capitale. Una ristrutturazione completa dell’hotel è stata effettuata tra il 2014 e il 2017 e l’affiliazione al brand è stata finalizzata a febbraio 2017. Attualmente è in apertura anche il nuovo jardin “Longitude 12 Bistrot” e sono in corso di definizione altri lavori per realizzare uno sky bar con terrazza panoramica. Palazzo Scanderbeg invece è una dimora di lusso nel cuore della Capitale, ristrutturata completamente nel 2015 e aperta nel febbraio 2016, che punta su personalizzazione dei servizi e guest service team h24. Dall’agosto 2019 Palazzo Scanderbeg è stato inserito tra le strutture di Homes & Villas by Marriott.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati