Ridare slancio a una struttura che ha perso la sua identità è possibile, anzi rappresenta un’ottima opportunità per fare la differenza rispetto ai competitor, darsi uno stile e attrarre un bacino più ampio di clienti. È quello che hanno introdotto gli esperti di The Hoteliers insieme alla rete di professionisti e consulenti del gruppo a Spoleto, dove un albergo che rischiava di chiudere o di essere ceduto è “rinato” come Arca Street Art Hotel (vedi Job in Tourism del 4 marzo 2021). Come? Sfruttandone le potenzialità e dandogli un’identità grazie alla street art e alla pop art di David Pompili, artista alla direzione dei lavori.
L’esperienza è stata positiva, tanto che The Hoteliers ha deciso di replicare e di creare un brand legato alla street art per portare questo know-how e questa chiave di rilancio anche ad altre strutture: “Lavoriamo sempre in collaborazione con David Pompili e abbiamo altri progetti in cantiere, l’idea è quella di portare questo concept, fatto di design, di comunicazione, di forte impatto, anche altrove, facendolo diventare un brand, per ridare vita a strutture in cerca di uno stile, di una identità, che così potranno far vivere agli ospiti una vera e propria esperienza immersiva”, spiegano.
Oggi sapersi differenziare è fondamentale, e grazie alla consulenza e all’intervento a 360° di The Hoteliers e dei suoi partner una struttura ricettiva può trovare la sua strada per la ripresa. Hotel ma non solo: “Il nostro obiettivo è ampliare il brand Street Art anche ad altri ambiti, come la ristorazione e i bar. Grazie alla collaborazione di Pompili (qui i riferimenti web e social dell’artista), inoltre, faremo convergere su queste realtà anche artisti e designer, programmando anche eventi come mostre ed esposizioni, faremo diventare le strutture delle vere gallerie d’arte con gli artisti che verranno”. E le strutture che sceglieranno il brand Street Art avranno l’occasione di sfruttarne il potenziale anche a livello di marketing, come veicolo di riconoscibilità.
Un’opportunità ancora più importante oggi. Le strutture tendono a “perdere luce”, possono invecchiare, e diversi hotel nel post Covid hanno problemi a riposizionarsi. Affidarsi a un brand come Street Art è l’occasione per rilanciarsi e intercettare un mercato di nicchia che sta esplodendo. Dalle riqualificazioni urbane alle nuove modalità di advertising che nelle nostre città stanno usando il linguaggio di murales e pop art, infatti, gli esempi sono molteplici e anche il mondo dell’ospitalità deve essere pronto.
“Il nostro è un lavoro a tutto tondo, grazie alle diverse competenze e professionalità all’interno del network, infatti, siamo in grado di seguire l’albergatore e la struttura a 360° in base alle sue esigenze, per permettere loro di riposizionarsi, trovare nuovi segmenti di mercato e una nuova identità forte”.
Per informazioni: arcastreetarthotel.it – thehoteliers.it
Comments are closed