Tra le molte “giornate mondiali” istituite per sensibilizzare l’opinione pubblica sui più svariati temi c’è anche quella dedicata agli stagisti, che si celebra settimana prossima, il 10 novembre, e che è stata creata per riflettere sulla necessità di migliorare l’accesso dei giovani alle opportunità di lavoro.
Ma quali sono le azioni che facilitano l’onboarding delle nuove leve in aziende, che permettono loro di acquisire competenze pratiche ed esperienza sul campo in maniera efficace? In occasione proprio della Giornata Internazionale degli Stagisti, GoodHabitz, piattaforma internazionale che promuove la formazione continua, ha diffuso un vademecum in 10 punti con consigli orientati ai middle manager aziendali, o a chiunque segua da vicino il processo di assunzione e integrazione delle nuove risorse, per un efficace percorso di onboarding: dieci potenziali step per integrare al meglio i nuovi dipendenti, aiutandoli a familiarizzare con la cultura aziendale, i ruoli e le procedure, e costruendo così esperienze significative e formative che possano realmente fare la differenza nella vita lavorativa dei giovani. Vediamoli insieme.
Designare un mentore
Assegnare a ogni nuovo arrivato un collega esperto che possa supportarlo attivamente nel processo di inserimento non solo offre ai nuovi assunti una figura di riferimento a cui rivolgersi per domande e chiarimenti, ma aiuta anche a costruire relazioni significative sin dall’inizio, facilitando così una transizione più fluida nel nuovo ambiente di lavoro.
Creare un piano di onboarding chiaro
Stabilire un programma dettagliato e ben strutturato che delinei chiaramente le aspettative, i livelli di responsabilità e i traguardi da raggiungere nelle prime settimane aiuta i nuovi membri a orientarsi, riducendo l’ansia e favorendo la loro integrazione nel team e nella cultura aziendale.
Far sentire i nuovi arrivati parte della squadra
Organizzare eventi di benvenuto e attività sociali che favoriscano la socializzazione tra colleghi consente ai nuovi ingressi di conoscere i membri del team in un contesto informale, creare legami e un’atmosfera di apertura e collaborazione sin dai primi giorni.
Fornire accesso a risorse formative
Offrendo ai nuovi assunti un accesso tempestivo a percorsi di formazione su competenze sia trasversali che tecniche, permette loro di sviluppare le capacità necessarie per avere successo nel loro ruolo. Una preparazione adeguata è fondamentale per costruire la fiducia e migliorare le prestazioni lavorative.
Promuovere la cultura aziendale
Integrare sessioni informative dedicate alle radici aziendali, ai valori, alla missione e alla vision dell’azienda è essenziale per aiutare le risorse più giovani a identificarsi con la cultura e a capire come il loro lavoro contribuisca agli obiettivi globali sin dal primo giorno.
Stimolare la comunicazione aperta
Creare un ambiente sicuro e aperto all’ascolto permette alle nuove risorse di sentirsi completamente libere di esprimere le loro idee, preoccupazioni e feedback. Incoraggiare un dialogo costante con i loro manager e colleghi non solo promuove un clima di fiducia, ma facilita anche una risoluzione più rapida di eventuali problemi.
Fissare obiettivi realistici e misurabili con i propri manager
Aiutare i nuovi dipendenti più giovani a stabilire dei KPI chiari e ben definiti per il loro ruolo consentirà loro di monitorare il progresso, valutare il lavoro e sentirsi maggiormente motivati nel perseguire il successo.
Offrire feedback regolari
Organizzare sessioni di assesment frequenti per valutare le prestazioni e guidare i nuovi assunti nel loro percorso di miglioramento continuo è cruciale per il loro sviluppo professionale e li aiuterà a capire come ottimizzare il loro lavoro.
Includere formazione su strumenti tecnici
Assicurandosi che gli stagisti e i nuovi assunti ricevano una formazione completa su tutti gli strumenti e le tecnologie utilizzate dall’azienda ridurrà al minimo il tempo necessario per adattarsi e consentirà loro di iniziare a contribuire attivamente alle attività aziendali sin dal primo giorno.
Celebrare i successi
Riconoscere e festeggiare i piccoli e grandi successi dei nuovi membri del team, sia in occasioni formali che informali crea un senso di appartenenza, rafforza la motivazione e incoraggia un atteggiamento positivo nei riguardi del lavoro di squadra e dei risultati collettivi.
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