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Specializzarsi con i training

Di Anna Romano, 1 ottobre 2004

Riprendono presso il Collegio Rosmini di Stresa i training organizzati da Cipas per gli operatori del mondo alberghiero, tre giorni di full immersion dal lunedì al mercoledì, con i collaudati programmi didattici e alcuni nuovi docenti. Sono quattro i corsi già iniziati o che stanno per partire: Food & beverage , Rooms division, Marketing hotel & centro congressi, Organizzazione & staff.
I più richiesti, secondo l’esperienza del direttore Giancarlo Pastore, sono Food & beverage e Rooms division. “La maggiore richiesta è dovuta al maggiore bisogno del settore, che implica procedure più complesse e articolate rispetto agli altri comparti alberghieri, oltre a regole nuove. Gli operatori, quindi, hanno parecchio da approfondire per aggiornarsi e affrontare l’attività con gli opportuni strumenti. Anche Rooms & division, però, è un corso molto frequentato perché si tratta di un ruolo che apre buone prospettive di carriera”.
Tra gli iscritti ai corsi del Cipas è alta la percentuale di imprenditori che decidono di investire nell’attività alberghiera e hanno necessità di acquisire le relative competenze. Questo presuppone un notevole ottimismo sulle possibilità del settore, un po’ in controtendenza rispetto alle incertezze registrate negli ultimi anni. “Dal mio osservatorio direi che l’ottimismo sicuramente c’è”, conferma Pastore. “Naturalmente è necessario puntare sulla qualità, un obiettivo raggiungibile attraverso la specializzazione che si può acquisire frequentando i giusti training”.
Oltre all’attività didattica, il Cipas fornisce consulenza, assistenza alle nuove aperture e risanamento di aziende alberghiere. “Anche di recente siamo stati chiamati da un nostro ex allievo che dirige un gruppo, per un intervento di counceling. Rimane un forte legame con gli ex allievi e anche tra di loro, anche perché durante i corsi noi favoriamo il lavoro in équipe e così si creano rapporti che durano nel tempo”.

Il calendario dei corsi

Food & beverage
novembre: 08 – 09 – 10
dicembre: 13 – 14 – 15
gennaio 2005: 10 – 11 – 12
Sistema di controllo e sviluppo food-cost
Introduzione al budget f&b
Proiezione budget centri costo e responsabilità
Flussi e comunicazioni interne
Regole manageriali
La vendita e psicologia in sala ristorante
La banchettistica
Breakfast
Manuali di procedure e schede analisi
Comunicazione: rapporti con clienti e subalterni
Leggi e legislazione
Web restaurant

Rooms division
ottobre: 18 – 19 – 20
novembre: 22 – 23 – 24
dicembre: 06 – 07 – 08
Proiezione budget rooms-division
Controllo costi noleggio biancheria & set cortesia
Organizzazione ai piani & tempistica
Tecniche di front-office, prenotazioni, accoglienza
Rapporti rooms division e altri reparti, flussi
Gestione dei reclami
Legislazione in albergo
E-mail: contatti e fidelizzazione della clientela
Multimedialità e applicazione
Manuali di procedura & schede analisi
Reception
Piani
Metodi comportamentali

Marketing hotel & centro congressi
settembre: 20 – 21 – 22
novembre: 15 – 16 -17
febbraio 2005: 07 – 08 – 09
Proiezione piano marketing hotel
Tariffe e prezzi di vendita
Congressuale: tendenze, mercato, pco
Proiezione budget centro congressi
Manuali di procedura & schede analisi
Centro congressi
Leggi, prenotazioni, diritti e doveri
Business plan
Comunicare: addetto stampa & addetto marketing
Web marketing, newsletter e mailing list

Organizzazione & staff
Gestione del personale – Comunicazione

settembre: 27 – 28 – 29
novembre: 29 – 30 – 01
gennaio 2005: 24 – 25 – 26
febbraio 2005: 14 – 15 – 16
Organigrammi: rooms division e food & beverage
Carichi di responsabilità e competenze
Proiezioni organigrammi staff albergo
Il linguaggio del corpo: atteggiamenti
Motivare, sensibilizzare, responsabilizzare lo staff
Test e valutazioni psico-attitudinali
Ricerca e selezione del personale via web
Manuali e compilazione
Comunicazione ai clienti e ai collaboratori

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