Job In Tourism > News > Trend > Sostenibilità: cos’è l’Agenda 2030

Sostenibilità: cos’è l’Agenda 2030

Di Job in Tourism, 4 Marzo 2020

La sostenibilità fa bene alle aziende. Non solo sul fronte dei risvolti positivi per l’ambiente, contro il cambiamento climatico e per il risparmio energetico, ma anche perché sta crescendo la consapevolezza da parte degli utenti e vi è una sempre maggiore attenzione da parte degli investitori e del mondo della finanza. Ma è un ambito che occorre studiare e conoscere bene. Ecco lo spirito della nuova rubrica che parte oggi, a cura di Fabrizio Garavaglia, co-founder di New Vision, società attiva in strategie per la sostenibilità.
L’esperto ci darà gli strumenti per comprenderlo bene, partendo dall’Agenda 2030 dell’Onu e spiegando successivamente i 17 obiettivi dell’Agenda-SDGs (Sustainable Development Goals).

Sostenibilità dal latino sustineo ha il significato di reggere, non lasciar cadere, fare in modo cioè che qualcosa perduri nel tempo.
Il concetto di Sostenibilità un armonico equilibrio fra sviluppo sociale, economico e ambientale che possa tutelare le generazioni future e che si mantenga nel tempo”.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione globale, di rilevanza straordinaria, finalizzato a sradicare la povertà, proteggere il pianeta e garantire prosperità e pace. L’Agenda è stata adottata dai 193 Paesi membri delle Nazioni Unite il 15 settembre 2015.
Essa comprende 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile che i Paesi firmatari si sono impegnati a raggiungere entro il 2030. I 17 obiettivi, detti anche SDGs (Sustainable Development Goals), a loro volta sono articolati in 169 target di riferimento (traguardi specifici da raggiungere) e che costituiscono il quadro di riferimento per lo sviluppo sostenibile, inteso come uno sviluppo capace di soddisfare i bisogni di oggi senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri. Sono tre le dimensioni su cui si misura lo sviluppo sostenibile: crescita economica, inclusione sociale, tutela dell’ambiente.
Il carattere innovativo dell’Agenda 2030 sta proprio nel superamento dell’idea che sostenibilità sia questione unicamente ambientale. Stabilisce invece che gli obiettivi globali, indivisibili e interconnessi che mirano a creare una prosperità condivisa sul nostro Pianeta siano declinabili nelle cinque P:

Persone: eliminare fame e povertà in tutte le sue forme e garantire dignità e uguaglianza;
Pianeta: proteggere le risorse naturali e il clima del pianeta per le generazioni future;
Prosperità: garantire vite prospere e piene, con un progresso economico, sociale e tecnologico in armonia con la natura;
Pace: promuovere società pacifiche, giuste e inclusive;
Partnership: implementare l’Agenda attraverso solide partnership fondate su uno spirito di rafforzata solidarietà globale.

L’Agenda, inoltre, è stata integrata con programmi specifici su alcuni temi e accordi globali a essa correlati. In particolare, si segnala il Piano per la riduzione del rischio di catastrofi (2015-2030) e l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici (2015).

Nelle prossime settimane presenteremo uno ad uno i 17 obiettivi contenuti nell’Agenda 2030. Un modo semplice e fruibile per fare conoscenza con il nostro presente e con il futuro dei nostri figli e nipoti.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati