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Sono troppe le fiere di settore?

Di Antonio Caneva, 28 Febbraio 2003

Il tema ricorrente che attraversava gli stand della Bit, la settimana scorsa, era relativo al nuovo calendario della manifestazione che aveva visto l’apertura al sabato, con accesso al pubblico, a differenza della tradizionale inaugurazione del giovedì, riservata agli operatori, assieme alla giornata successiva. Anzi, negli ultimi anni si era dato vita a una mezza giornata, precedente l’apertura ufficiale, riservata unicamente e strettamente agli operatori invitati dagli espositori. Rivoluzione copernicana che ha trovato estimatori e detrattori: parlando con gli operatori si sono raccolte impressioni nettamente differenziate. Qualcuno era contento di aver iniziato al sabato per l’opportunità offerta, al di là del forte afflusso di visitatori non professionali, di intrattenere rapporti con operatori che, rinunciando al riposo domenicale, visitavano la fiera. Altri, invece, abituati probabilmente nelle passate edizioni a lasciare la fiera il venerdì, erano infastiditi dall’enorme numero di persone presenti e pressanti. C’era poi chi aveva un atteggiamento neutro, attendendo la fine della manifestazione per trarre un bilancio.
Impressioni diverse che riflettono anche gli umori degli organizzatori delle fiere che, in un momento di incertezze come questo, cercano meritoriamente di individuare nuove formule per rendere sempre più attuali e utili i momenti fieristici.
Il numero delle manifestazioni si è dilatato al punto che un operatore attento dovrebbe passare il proprio tempo tra gli stand delle varie fiere ormai sempre più numerose in tutto il mondo. Con la crescita del numero delle manifestazioni però si abbassa anche la soglia di attenzione degli operatori tanto che, accanto a fiere in costante crescita, aumentano quelle che non riescono a raccogliere un numero adeguato di espositori e visitatori, e quindi non hanno più ragione di esistere. Dal 1° al 4 febbraio avrebbe dovuto aver luogo in Francia il Salone Sud Tourisme ad Aix en Provence, che invece quest’anno è stato soppresso. Chi è stato lo scorso autunno al salone del Turismo scolastico a Genova ha riportato un’impressione di stanchezza, mentre il tradizionele incontro del Ttg a Riva del Garda, a fronte del crescente successo di cui gode ha trasferito la sede da Riva del Garda a Rimini.
La realtà, anche in questo settore, è che vengono premiate solo le proposte valide e ben realizzate; in un periodo di crescenti difficoltà e complessità vengono riconosciuti solo i progetti in grado di dare agli operatori un ritorno alle risorse investite, sia in termini di denaro sia di tempo.

Are trade fairs too many?

The leitmotif of comments at all BIT stands, last week, was the new calendar of the event, which had started on Saturday with open access to the public, unlike the traditional Thursday inauguration that had been reserved to operators including the following day. In the previous few years, a half day had even been introduced prior to the official opening, strictly reserved to operators specially invited by exhibitors. The Copernican revolution had its supporters and detractors. Speaking with the operators, it was possible to collect extremely diverse reactions. Some were happy to have started on Saturday and – in addition to the high number of non-professional visitors – appreciated the opportunity to establish contacts with operators who sacrificed their weekly day off to visit the fair. Others, on the contrary, probably used to leaving the fair on Friday in the previous years, were irritated by the pressure of people visiting in enormous numbers. Finally, there were people who kept a neutral attitude to the change, preferring to wait until the end of the event before drawing a conclusion.
Such diverse feelings reflect the sentiment of fair organisers, who at moments of uncertainty such as the present one, commendably try to identify new and improved formats to make fair events more attractive and useful.
The number of events has grown to such a point that a seasoned operator could well spend all of his or her time among the stands of the many fairs now filling the exhibition areas of the whole world. As the number of events increases, however, the operators’ attention threshold tends to fall: as a result, while some events keep registering a constant growth, others do not manage to collect an adequate number of exhibitors and visitors, and no longer have a reason to exist. From the 1st to the 4th of February, the Sud Tourisme Show should have taken place in Aix en Provence in France, but this year it was suppressed; those who visited the School Tourism show in Genoa last autumn sensed a lack of vitality, while the traditional TTG event in Riva del Garda, having met with increasing success, has moved its venue from Riva del Garda to Rimini.
The truth is – in this sector like in others – only valuable and well-implemented proposals are successful: in a period of growing difficulty and complexity, recognition is reserved to projects that ensure operators a return on their investments in terms of both money and time.

Translation of the Italian
editorial by Paola Praloran

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