Continua la crescita di popolarità del web tra i mezzi d’informazione. Ben il 57% degli europei, corrispondente a 169 milioni di persone, accede, infatti, regolarmente oggi a internet. A dimostrarlo, i risultati di Mediascope Europe 2007, il sondaggio annuale condotto dalla European interactive advertising association (Eiaa), un’organizzazione commerciale di media interattivi con presenza europea. Lo studio mira a comprendere usi, consumi e tendenze degli utenti finali rispetto ai mezzi di comunicazione esistenti. I dati dell’indagine dimostrano, tra l’altro, come, per la prima volta quest’anno, i giovani tra i 16 e i 24 anni di età accedano a internet più spesso di quanto guardino la televisione (l’82% di questo gruppo utilizza internet tra i 5 e i 7 giorni alla settimana, mentre solo il 77% guarda la televisione con la stessa regolarità). Ma il web è sempre più popolare anche tra gli anziani e tra le donne. È proprio quest’ultima tendenza ha determinato la crescita recente dell’on-line: dal 2006, infatti, il numero degli over 55 che usano internet ogni settimana è aumentato del 12%, mentre il numero delle donne è cresciuto dell’8%. Aumenta, infine, anche il tempo che viene passato sul web: gli utenti europei dedicano alla rete ben 11,9 ore alla settimana e circa un terzo di loro (il 29%), cioè 48 milioni di persone, possono essere considerati dei grandi utilizzatori del web, in quanto ci passano una media di 16 o più ore alla settimana. In Italia, in particolare, la percentuale dei grandi utilizzatori è ancora più alta e raggiunge il 37%. «I consumatori utilizzano internet sia allo scopo di reperire notizie sia per divertimento e il loro mondo dell’informazione sta diventando veramente digitale», spiega Alison Fennah, executive director di Eiaa. Se è, infatti, vero che tra i giovani la rete ha già sorpassato la tv, l’utilizzo d’internet tallona da vicino il consumo di televisione in tutti i gruppi demografici. Tra le modalità di utilizzo del web sta prendendo sempre più piede quello che viene definito il social networking, ossia la possibilità di scambiare informazioni con altri utenti via internet, un’attività ormai praticata dal 42% degli utenti in Europa e dal 40% in Italia. Un dato da tenere in particolare considerazione, perché tra i siti che consentono il social networking, ci sono anche quelli dedicati al turismo. Proprio viaggi e vacanze sono tra gli argomenti più ricercati dagli internauti. I siti che ne trattano sono visitati rispettivamente dal 51% e dal 46% del totale degli utenti europei
Eiaa e la sua indagine Mediascope Europe
Lo studio annuale è basato su 7.008 interviste telefoniche casuali, realizzate in 10 Paesi del Vecchio Continente. In particolare, in Germania, Francia, Spagna, Italia, Danimarca, Svezia, Norvegia e nel Regno Unito, sono state interpellate mille persone per ogni nazione, mentre in Belgio e in Olanda gli intervistati sono stati 500. La ricerca è stata condotta nel corso del mese di settembre 2007. La mission dell’Eiaa è di promuovere la pubblicità on-line come mezzo di comunicazione dimostrando l’efficacia crescente della promozione interattiva. I membri attuali di Eiaa sono Ad Europe, adLink group, Aol Europe, Microsoft digital advertising solutions, Tiscali, Yahoo! Europe, Lycos Europe e Wunderloop. I loro network rappresentano il 79% dell’audience on-line europea.
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