Job In Tourism > News > News > Solidus: progetto per il futuro

Solidus: progetto per il futuro

Di Job in Tourism, 27 Settembre 2002

Ha avuto luogo a Roma,il 12 settembre, presso l’hotelCrowne Plaza St Peter’s, diretto da Vittorio de Martino, presidente di Solidus, la riunione di consiglio dell’associazione che riunisce le associazioni professionali. La stesura del verbale, da parte del segretario, direttore di Hotel Domani, Renato Andreoletti, è risultata così precisa nei tratti che delineano la situazione attuale ed i progetti futuri, che abbiamo ritenuto di pubblicarla come ci è pervenuta.

Nel corso della riunionesi è stabilito quanto segue:

1.Si conferma la volontà che Solidus abbia una crescita del tutto indipendente sotto il punto di vista partitico con l’obiettivo di fare di Solidus uno degli interlocutori più importanti del sistema politico e istituzionale italiano nel settore del turismo

2.FIC, Federazione Italiana Cuochi, è entrata ufficialmente a far parte di Solidus con l’auspicio che Solidus acquisisca il consenso e la partecipazione di tutte le altre associazioni, a partire dall’AMIRA

3.Mettere in rete tutti i link delle associazioni sia tra di loro che tramite il sito in Internet di Solidus che Palacongressi di Riva, che svolge il ruolo di segreteria operativa dell’associazione, sta predisponendo

4.Predisporre delle schede specifiche sul “chi siamo” di ogni associazione aderente a Solidus da inserire nel sito in Internet di Solidus

5.Dar vita assieme alla segreteria operativa di Palacongressi di Riva del Garda a tutta una serie di comunicati stampa da inviare ai mass media nazionali per dare maggiore visibilità alla costituzione di Solidus e ai suoi obiettivi

6.Predisporre un documento programmatico sugli obiettivi politici e professionali che hanno portato alla costituzione di Solidus. Tale documento, una volta approvato dalle associazioni, verrà immesso anche sul sito in Internet di Solidus

7.Creare un profilo giornalistico di ogni associazione al fine di facilitare sia la conoscenza reciproca tra le associazioni che la loro conoscenza presso il grande pubblico

8.Ogni associazione si impegna a segnalare per iscritto problematiche specifiche ma di carattere generale che consentano di predisporre una strategia complessiva per individuare temi di carattere universale attinenti il mondo dell’ospitalità sui quali convogliare gli sforzi e la capacità di creare opinione e intraprendere azioni da parte di Solidus

9.E’ stato scelto il logo definitivo di Solidus tra quelli presentati dal segretario di Solidus, Renato Andreoletti. Il logo prevede una grande esse con 5 stelle sull’asse mediano e la parola Solidus all’interno della parte inferiore della stesse. I colori scelti sono il blu per la esse e l’arancione per le stelle e il punto sulla i di Solidus. Il logo verrà inviato per posta elettronica in formato tiff a tutte le associazioni affinché lo affianchino ai propri loghi in tutte le loro comunicazioni

10.Convegno a Riva del Garda in occasione di Expo Riva Hotel a fine gennaio 2003. Solidus si presenterà con schede tecniche che presentino tutte le associazioni e un tema (il titolo è del tutto provvisorio): “Il turismo italiano è malato? I numeri e i rimedi per irrobustirlo e renderlo vincente” che incomincino a segnare una nuova strada, quella dell’orgoglio del turismo italiano, che è tra i quattro grandi del pianeta Terra per capacità ricettiva e fatturati. Il turismo italiano rappresenta un fenomeno per molti versi unico a livello mondiale. Un modello di successo ampiamente copiato all’estero quanto sottovalutato in Italia. Oggi il turismo italiano presenta luci e ombre che vanno analizzate con grande attenzione per investire laddove esistono forti potenzialità (il Sud innanzitutto), per ammodernarlo laddove presenta caratteri di maturità (il Centro Nord), puntando non solo sui tradizionali punti di forza del Paese (clima, storia, cultura, paesaggio) ma anche e soprattutto sulla qualificazione e valorizzazione umana e professionale di tutti gli addetti del settore con l’obiettivo fondamentale di affermare la necessità di affrontare il fenomeno turistico come sistema territoriale prima ancora che come singole unità ricettive.

11.Fiera Expo Riva Hotel. Solidus intende presentarsi nell’area dedicata a Solidus da Palacongressi, l’ente organizzatore della fiera di Riva del Garda, un’area unitaria ma distribuita per singoli desk riservati alle associazioni che fanno parte di Solidus

12.Le associazioni aderenti a Solidus sono state invitate a trasmettere i loro statuti e atti costitutivi alla segreteria operativa di Palacongressi di Riva del Garda affinché detti statuti siano inseriti nel sito in Internet di Solidus

13.Solidus intende darsi anche un Codice di autodisciplina. Una prima bozza verrà predisposta dal segretario dell’associazione affinché se ne possa discutere nella prossima riunione

Le associazioni aderenti a Solidus:

ADA, Associazione Italiana Direttori d’Albergo; AIH, Associazione Italiana Housekeeper;

AIBES, Associazione Italiana Barmen; AICR, Associazione Italiana Capiricevimento;

AIPN, Associazione Italiana Portieri di Notte; AIRA, Associazione Italiana Impiegati d’Albergo;

AIS, Associazione Italiana Sommelier; FAIPA, Federazione Associazioni Portieri d’Albergo;

UIPA, Unione Italiana Portieri d’Albergo, Le Chiavi d’Oro; Palacongressi-Fiera Riva del Garda;

Hotel Domani; Job Tourism.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati