Job In Tourism > News > Siti web: consigli per essere visibili e indicizzati sui motori di ricerca

Siti web: consigli per essere visibili e indicizzati sui motori di ricerca

Di Job in Tourism, 9 Giugno 2006

Iniziamo da questo numero a pubblicare alcuni stralci tratti degli atti del convegno «Governare l’e-commerce alberghiero», svoltosi il 19 maggio scorso presso l’Hotel Enterprise di Milano. Cominciamo da una sintesi tratta dall’intervento di Filippo Cervi, direttore generale della Vortal consulting, società di consulenza in ambito webmarketing, che approfondisce alcuni aspetti legati alla presenza e all’indicizzazione sui motori di ricerca.
Ricordiamo anche che è possibile effettuare il download integrale dal nostro sito internet www.jobintourism.it.

• Valutazione situazione kw (key words) e motori sulla location
• Conoscere il contesto
• Competitor
Sulla mia kw con quanti siti dovrò misurarmi? La piena conoscenza del contesto dove ci troviamo rende il compito di commercializzazione più incisivo e calibrato. La location della struttura incide moltissimo sui costi dell’operazione e sulle azioni da eseguire.
Milano Roma Venezia, location dove ogni regola del web marketing deve essere rispettata se si vogliono risultati, ma il tempo sarà comunque lungo.
Il numero dei siti che sono evidenziati dopo la ricerca effettuata sulla specifica kw ci dice con che tipo di lavoro avremo a che fare.
Oltre i 10 milioni di siti elencati, la situazione è piuttosto difficile e complessa, unica speranza sono le kw di nicchia.
Tra i 5 e i 10 milioni abbiamo qualche speranza, a patto di eseguire un sito a regola d’arte e avere molta pazienza.
Sotto i 5 milioni fino circa a 1 milione di siti elencati, se si costruisce un sito ben modulato, le soddisfazioni potrebbero arrivare; anche qui, in ogni caso, si deve avere molta pazienza.
Le campagne pubblicitarie sono un ottimo strumento per valutare molto bene le potenzialità delle kw e, quindi, poter calibrare molto bene il lavoro di struttura del sito su basi concrete e non su percezioni derivate solo dalla nostra esperienza.

• Tecniche di posizionamento pagine per motori di ricerca
• Siti Html + Flash Insert e Html Puro
• Domain name – Il nome del dominio deve contenere la kw più strategica per l’hotel (esempio: Hotel Firenze – www.donatello-hotel-firenze.com)
• Page name – Anche il nome (indirizzo url) delle pagine deve contenere la kw che si vuole ottimizzare (esempio: www.donatello-hotel-firenze.com/hotel-firenze-ristorante.htm)
• Meta Tag Title – Dei tags il migliore, massimo 6-7 parole nella sequenza giusta, mettendo il nome dell’hotel per ultimo, usare Titolo con H1.
• Meta Tag kw e Description – Meta kw non metterne più di 5-6, meta Description deve essere accattivante, esplicativa e contenere le kw da ottimizzare
• Contenuti – Sempre presenti per il massimo della descrizione della pagina e deve contenere la kw da ottimizzare, la kw Density non è più un must come un tempo
• Immagini – Immagini ovunque, importante descriverle bene, potrebbero portare traffico inaspettato (Google Immagini)

• Accorgimenti di visibilità per motori di ricerca
• Mettere gli utenti prima dei motori
• Faq – Il sito risulta essere completo e soprattutto client oriented, i motori se ne accorgono e la cosa piace molto
• Contatti – se sono presenti i contatti presenti (telefono, fax e-mail), il sito viene riconosciuto come attivo.
• Numero di pagine – Un sito piccolo ha poco successo, si devono realizzare pagine e pagine di contenuti per sperare di galleggiare bene sui motori
• Footer – Il dettaglio della nostra struttura: Nome (senza Link), Indirizzo, Tel, Fax, Sedi, Partners
• Contenuti e testi – I contenuti devono essere relativi all’argomento della pagina e lunghi, molto lunghi; tanto testo non viene letto dagli utenti ma dai motori, che vivono di questo
• Immagini – Immagini ovunque

• Accorgimenti di visibilità per motori di ricerca e non
• essere presenti in rete
• Link interni – Realizzare un lavoro dettagliato di internal linking alla singole pagine del sito: comincia da qui la link popularity.
• Link popularity – Può essere spontanea (migliore) o procurata, spesso a pagamento.
• Link exchange – Scambiarsi i link aiuta, ma non dalla home page
• Link buying – Acquistare link (portali specialistici) a patto che siano link puri
• Forum – Blog – Attività che ci fanno un gran lavoro di pubblicità ma… serve un serio impegno continuativo

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati

Nessuna news correlata.