Job In Tourism > News > Formazione > Servono condivisione, scambi di esperienze e praticità

Servono condivisione, scambi di esperienze e praticità

Una settimana full immersion per diventare professionisti del ricettivo: la formula Next Hospitality di Teamwork

Una settimana full immersion per diventare professionisti del ricettivo: la formula Next Hospitality di Team

Di Giorgio Bini, 11 Giugno 2019

“Le persone cercano sempre più condivisione, scambi di esperienza e praticità. Le testimonianze di chi vive e lavora quotidianamente nell’ospitalità e di professionisti che usano le più moderne pratiche di gestione manageriale sono il valore aggiunto di Next e rispondono a quello che il settore chiede”. Parola di Antonio Miano, consulente e formatore Teamwork, realtà riminese attiva nella consulenza e nella formazione per ospitalità e turismo e che ha lanciato il format Next Hospitality.
In questo momento la sfida principale nell’ambito formativo in un comparto come questo, spiega ancora Miano, è “la mancanza di consapevolezza. Oggi il settore si è molto professionalizzato e le vecchie gestioni familiari hanno bisogno di aggiornamenti e adeguamenti alle più moderne tecniche di gestione: spesso questa esigenza non viene percepita”.
Ma non si tratta di una “fotografia” che immortala solo lo stato dell’arte dell’hôtellerie. “Next si rivolge a tutti i professionisti e imprenditori del settore, che operano nel mondo alberghiero ed extra-alberghiero. La gestione dei cambiamenti personali e di mercato, la gestione delle risorse umane, la leadership e il pricing sono argomenti che riguardano entrambi i comparti”.

Prossima fermata Rimini

Ecco dunque la proposta: un programma full immersion di una settimana, intensivo e con pernottamenti nella struttura dove si tiene il percorso. Next è alla sua seconda edizione, dal 17 al 22 novembre prossimi, e sarà l’Up Hotel di Rimini a ospitarla. Ogni giorno si lavora “a tempo pieno” ma in realtà il percorso si svolge alternando momenti di formazione d’aula a visite aziendali e testimonianze esterne. A chi si rivolge? Manager nel settore alberghiero, giovani albergatori, imprenditori dell’ospitalità, direttori, resident manager, professionisti.
Come si possono sintetizzare i suoi punti chiave? “Next è coinvolgente e alternativo, i partecipanti sono coinvolti non solo in lezioni frontali, ma anche in role playing, visite ad aziende esterne, ascolto di testimonianze dirette. Inoltre è intensivo, i partecipanti lavorano per tutta la durata del percorso a un project work di gruppo in un intero hotel riservato tutto per loro, nel quale dormono, pranzano, cenano, studiano e lavorano insieme.
Infine è esclusivo, sono ammessi solo un numero limitato di professionisti scelti in base a schede motivazionali”.
Gli obiettivi sono molteplici: sperimentare un nuovo approccio manageriale, guidare al meglio un team, confrontarsi con realtà di successo per migliorare se stessi e la propria azienda.

Novità video in cantiere

Sono poi anche altre le proposte formative messe in campo da Teamwork, come seminari in aula, attività di coaching in azienda, corsi di aggiornamento, giornate personalizzate. Con una novità in cantiere: “Stiamo lavorando a una piattaforma online di video corsi e tutorial che affianchi la formazione in aula”.

Identikit dell’azienda

Azienda di Rimini nata nel 1998, Teamwork è specializzata in consulenza, formazione, studi di fattibilità economica, marketing territoriale. Si rivolge al mondo degli albergatori e degli operatori turistici. Organizza anche una serie di eventi, come Hospitality Day, Guest Lab, Hotel Clean.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati