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Serve un approccio diretto e disponibile

La ricetta per realizzare un software veramente innovativo e performante sta nell’ascoltare le persone e nel comprenderne fino in fondo le difficoltà operative quotidiane

La ricetta per realizzare un software veramente innovativo e performante sta nell’ascoltare le persone e ne

Di Marco Beaqua, 26 novembre 2018

Un software a misura di struttura si realizza ascoltando attentamente la realtà che lo deve utilizzare, nonché analizzando in profondità le esigenze da soddisfare. «Per ottenere la soluzione It più adatta alle necessità di ogni singolo albergo, occorre insomma avere un approccio diretto e disponibile verso i propri clienti, corredato da una propensione pro-attiva al problem solving», spiega Luca Gandola. Solo in questo modo, sostiene infatti il direttore di Sysdat Turismo, è possibile venire incontro alle richieste degli hotelier: «Gli albergatori sono sempre alla ricerca di soluzioni It con prestazioni di ottimo livello, in grado di aiutarli al meglio nella gestione dei propri processi organizzativi. Il programma ideale deve quindi essere semplice e intuitivo da utilizzare, ma allo stesso tempo efficace e personalizzabile. I gestionali per esempio devono essere pensati in modo da lasciare all’utente la libertà di configurarli secondo le proprie esigenze specifiche. Il tutto garantendo sempre un software altamente affidabile e tecnologicamente avanzato, che dia l’opportunità di monitorare l’attività ricettiva, permettendo al contempo di seguire le procedure principali relative alla gestione delle prenotazioni, all’analisi dei dati e al revenue management».

Luca Gandola

Ma non finisce qui: perché in un contesto di mercato estremamente competitivo come quello attuale, gli hotelier tendono sempre più ad affidarsi a consulenti esperti con l’obiettivo di ricevere consiglio e supporto sulle scelte strategiche, operative e organizzative di importanza cruciale per la crescita della propria azienda. «Il successo di qualsiasi software non può che essere basato sul pieno soddisfacimento del cliente finale», riprende Gandola. «Questi però esige sempre più attenzioni, nonché maggior rispetto e un dialogo costruttivo. È quindi estremamente importante assicurare un’attività di affiancamento e formazione costante, curata da personale altamente qualificato».

Una software house all’avanguardia, perciò, non può più limitare la propria proposta esclusivamente all’aspetto informatico-operativo del prodotto. «Deve pure offrire un servizio di consulenza a 360 gradi. E ciò sia a livello operativo, per la definizione degli strumenti gestionali ideali, sia in ambito direzionale, al fine di realizzare dashboard altamente personalizzati. Senza dimenticare, inoltre, la garanzia di un’assistenza costante e competente, nonché l’immancabile attività di formazione per gli utenti finali, che devono essere messi nelle condizioni di padroneggiare tutti gli elementi della procedura, insieme alle funzioni e agli oggetti disponibili».

Realizzare un programma come quello per la fatturazione elettronica, che deve evidentemente rispettare una serie di parametri imposti dall’autorità competente, non è però affatto un compito facile: «Uno degli errori più comuni, in questi casi», osserva il direttore di Sysdat Turismo, «è quello di non effettuare un’analisi preliminare degli aspetti obbligatori del software, e di non considerare le caratteristiche dell’utente finale che poi se ne servirà in ambito operativo. Senza una metodologia efficace, applicata fin dalle prime fasi del progetto, il rischio è infatti quello di fermarsi al primo ostacolo. Quello che serve, allora, è un piano dettagliato, che sia in grado di definire in partenza le varie fasi da affrontare, le risorse da impiegare e i tempi di realizzazione. Il tutto senza sottovalutare i potenziali problemi che gli utenti si potrebbero trovare di fronte nell’utilizzo dello stesso software. Ancora una volta, perciò, la chiave sta nel mettersi a disposizione delle persone, nell’ascoltarle per comprenderne fino in fondo le difficoltà operative quotidiane. È questa l’unica ricetta per realizzare un software veramente innovativo e performante».

Appare quindi chiaro che poter fare affidamento su una società It dotata di specifiche competenze nel settore dell’ospitalità e del turismo possa rappresentare un notevole valore aggiunto: «La gestione di una struttura alberghiera coinvolge un’ampia gamma di attività, che comprendono tutti gli aspetti: da quelli manageriali a quelli strettamente operativi», conclude Gandola. «Oltre a garantire soluzioni su misura, una soluzione all-in-one come la nostra permette però agli hotelier di confrontarsi con un unico interlocutore. Il che consente sia di eliminare le difficoltà relative alla gestione di diversi software scarsamente integrabili fra loro, sia di studiare suite di software complete, capaci di aumentare a 360 gradi l’efficacia operativa delle strategie aziendali e, in ultima analisi, di migliorare le cifre in bottom line».

 

La soluzione per la fatturazione elettronica griffata Sysdat Turismo

www.easyinvoice.it

Con Easy Invoice, la soluzione di Sysdat Turismo, la gestione automatica della fatturazione elettronica diventa semplice e veloce. Il sistema Easy Invoice si compone di processi operativi su piattaforma cloud e sovraintende alle seguenti attività:

  • Invio delle fatture attive prodotte dal pms
  • Acquisizione automatica delle fatture passive ricevute dai fornitori
  • Interazione con il Sistema di interscambio dell’Agenzia delle entrate, in quanto Easy Invoice svolge funzioni di «nodo» sia per il ciclo attivo, sia per quello passivo
  • Archiviazione secondo le leggi vigenti grazie a una soluzione completa di conservazione a norma

Vantaggi:

  • Eliminazione degli spazi per l’archiviazione dei documenti cartacei, dei costi per stampe e spedizione delle fatture
  • Riduzione del tempo per le ricerche e l’archiviazione da parte del personale
  • Ottimizzazione dei processi di fatturazione (ciclo attivo e ciclo passivo)
  • Riduzione degli errori di fatturazione
  • Eliminazione di ritardi/disguidi derivanti dall’invio delle fatture in formato cartaceo
  • Visualizzazione immediata dello stato delle fatture
  • Maggiore velocità nei rimborsi Iva

Garanzie:

  • Adeguamento alla normativa di legge in materia di fatturazione elettronica
  • Consulenza continuativa e adeguata da parte di specialisti qualificati
  • Garanzia di conformità del prodotto
  • Conservazione a norma attraverso un partner accreditato Agid (Agenzia per l’Italia digitale)
  • Sysdat Turismo è abilitata e accreditata alla comunicazione con lo Sdi

 

Identikit della compagnia

www.sysdat-turismo.it

Sysdat Turismo è un’azienda storica presente da oltre 40 anni sul mercato dell’information technology in tutto il territorio nazionale. La sua solidità è testimoniata dalle numerose installazioni (più di 1.500), nonché dai suoi oltre 100 dipendenti specializzati nel servizio alla clientela. Costantemente aggiornata sulle nuove tecnologie e in continua evoluzione, Sysdat Turismo è sempre ben posizionata sul mercato italiano, garantendo soluzioni globali a 360 gradi: un fornitore unico per tutte le esigenze.

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