Job In Tourism > News > Tecnologie > Serenissima: l’innovazione in cloud ha bisogno dell’esperienza

Serenissima: l’innovazione in cloud ha bisogno dell’esperienza

Ecco gli strumenti che aiutano l’albergatore a competere oggi e domani

Ecco gli strumenti che aiutano l’albergatore a competere oggi e domani

Di Job in Tourism, 9 Dicembre 2019

Si fa presto a dire cloud: oggi il concetto dovrebbe essere già noto e assodato sia al grande pubblico sia agli addetti ai lavori, come quelli dell’ospitalità, uno dei settori in cui lo sviluppo di questa tecnologia può offrire i maggiori benefici. E anche questi vantaggi dovrebbero essere già conosciuti. In realtà progettare e sviluppare servizi in cloud per gli alberghi è un’attività che richiede molto impegno e competenza, oltre che la capacità di averne intuito le potenzialità ed essere arrivati sul mercato al momento giusto. È quello che ci spiega Alessandro Calligaris, Direttore Marketing di Serenissima Informatica, società da tempo attiva sul campo e che ha all’attivo protel Air, il nuovo PMS in cloud di protel Hotelsoftware.
“Sviluppare un nuovo PMS per le aziende alberghiere moderne, ‘tradizionale’ o in cloud, è estremamente complicato e servono decine e decine se non centinaia di anni-uomo di lavoro per mettere a disposizione dell’albergatore un software che sia veramente in linea con le sue aspettative, e che abbia tutte le funzionalità che servono”, spiega il manager. L’obiettivo infatti è quello di garantire agli hotel la competitività nel mercato attuale ma anche e soprattutto in quello del futuro.
È indispensabile una grande esperienza: “Quando un prodotto viene creato, all’inizio è semplice realizzare funzioni che si presentano in modo nuovo e che risultino accattivanti. Quello che è molto più difficile è andare oltre. Ecco, noi con protel Air siamo andati oltre: è un pms in cloud innovativo ma sviluppato da un’azienda sul mercato da 25 anni, specializzata nel property management system, e che nel corso degli ultimi dieci anni ha trasferito le sue competenze appunto nel mondo cloud”.
Per Calligaris è molto importante seguire le richieste del mercato e anzi essere in grado di anticiparle. Quali sono le funzioni che possono fare la differenza?
Protel Air permette di gestire le molteplici attività del lavoro alberghiero da un unico sistema, velocizzando l’operatività e riducendo l’errore umano. Tra gli altri fattori di efficacia ci sono la gestione delle tariffe su tutti i canali di distribuzione come anche quella degli allotment, l’impostazione della strategia di prezzo più adatta, la possibilità di accedere a un catalogo di interfacce con oltre 1000 integrazioni, per connettere protel Air ai principali sistemi di terze parti in uso nelle strutture ricettive; non ultimo, l’importante tassello di report e analisi.
E il pms in cloud non è l’unica novità lanciata di recente da Serenissima Informatica. L’azienda continua a investire e ha presentato al mercato anche Guezzt, il nuovo software in cloud di marketing automation che punta a migliorare la qualità dei dati e la comunicazione mirata con i clienti. La piattaforma importa tutti i dati dei clienti dal pms dell’albergatore e li trasforma in informazioni utili per il Direct Marketing. “L’obiettivo è quello di utilizzare dati ‘puliti’ e certificati per aumentare le prenotazioni dirette e i ricavi”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati