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Serenissima Informatica: “È il momento giusto per il cloud”

La pandemia ha liberato energie e potenzialità ma occorre scegliere i tool giusti per Pms, marketing automation e back office, spiega l’azienda specialista

La pandemia ha liberato energie e potenzialità ma occorre scegliere i tool giusti per Pms, marketing automat

Di Job in Tourism, 10 Ottobre 2021

La buona tecnologia è quella che ci migliora la vita, semplifica i processi ed aumenta l’efficienza e la qualità del lavoro di persone e aziende. E lo può fare se ha disposizione i dati giusti e il giusto modo di interpretarli e utilizzarli. Lo spiegano in casa Serenissima Informatica, azienda tecnologica specializzata in progettazione e realizzazione di software gestionali.
La pandemia ha certamente creato enormi difficoltà e problemi, di contro però in molte situazioni ha anche “liberato” tempo ed energie per ripensare alla propria attività e questo ha aiutato a rendersi conto che è necessario essere maggiormente pronti al cambiamento. Questo, dunque, è il momento giusto per agire.
Una delle trasformazioni principali che tutti abbiamo vissuto è stato sicuramente il fatto che l’attività lavorativa si è in qualche modo sganciata da un luogo fisico specifico: è diventato dunque importantissimo poter accedere ai sistemi gestionali della propria azienda anche quando non si è fisicamente lì. Ecco, dunque, che la tematica del cloud diventa ancora più fondamentale e attuale.

L’altra realtà con cui quasi tutte le imprese turistiche e ricettive hanno dovuto fare i conti è stata senza dubbio la perdita di clienti e la necessità di recuperarli, come anche di intercettarne di nuovi. Per questo diventa oggi fondamentale che venga fatta un’azione di fidelizzazione costante, e anche molto attenta e curata, che permetta di conoscere molto meglio i clienti, per poterli in primo luogo contattare nel modo più opportuno, e poi anche per elaborare per loro proposte tarate sui loro desideri e caratteristiche, quindi più personalizzate.
E per farlo è necessario poter contare su strumenti che permettano di farlo anche in tempi contenuti, perché la tempestività è strategica. Servono quindi tool che permettano di raccogliere dati, capire se sono quelli giusti che ci servono, e anche saperli utilizzare nella maniera più efficace, per esempio per realizzare le giuste azioni di direct marketing. Una soluzione? Anche in questo caso il cloud viene in aiuto: la soluzione è dotarsi di un Pms in cloud cui accedere da dovunque e su cui poter lavorare agevolmente, e che tra i vantaggi ha anche quello economico, permette cioè di poter rinnovare la propria dotazione a costi contenuti.

Un Pms davvero efficace inoltre deve essere anche semplice da usare, in modo da poter essere “messo in mano” anche a chi non ha molta esperienza e ai giovani, abituati a un “linguaggio” simile a quello che vediamo ogni giorno sulle app dei nostri smartphone.

Quali altre caratteristiche deve possedere? Deve prevedere tutte le funzioni di un gestionale; raccogliere e memorizzare velocemente tutte le informazioni utili al software di marketing automation per progettare, eseguire e monitorare le azioni di direct marketing, dalle newsletter periodiche alle DEM promozionali mirate a determinati clienti.

L’approccio in-cloud risulta oggi vincente anche su un altro aspetto, quello della gestione amministrativa: è sempre più cruciale poter tenere sotto controllo l’andamento economico del business in tempo reale, molti hotel hanno già intrapreso questa strada e tanti altri se ne stanno rendendo conto.

Ed è il momento giusto: oggi conviene intraprendere la via del cloud e del direct marketing per aumentare i volumi di prenotazioni dirette e ridurre i costi di intermediazione. Ci sono le soluzioni giuste, elaborate dagli esperti come Serenissima Informatica, che da sempre fa riferimento al mercato internazionale per lo sviluppo e la commercializzazione dei software. Tutte queste funzioni sono state infatti racchiuse in soluzioni come Protel Air, il nuovo Property Management System in cloud integrato con Guezzt, il software di marketing automation, e con Hotel Backoffice, un software anch’esso in cloud specializzato nelle attività di back office alberghiero, dall’amministrazione alla contabilità analitica e controllo di gestione. Tutti e tre vanno a costituire una suite unica che permette di pilotare e tenere sotto controllo ogni aspetto del proprio business alberghiero.
C’è dunque l’opportunità di innovare e dotarsi di strumenti nuovi ed efficaci, anche con il sostegno dal punto di vista finanziario, dal basso costo del denaro ai bandi nazionali e regionali per la digitalizzazione delle imprese e la formazione. Senza dimenticare il Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che dedica la Missione 1 a “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”.

Tutti questi temi sono al centro del webinar gratuito che Serenissima Informatica ha organizzato in due sessioni identiche il 5 e 6 ottobre, nel quale si parlerà anche di integrazioni con sistemi di analisi dei dati e revenue management e booking engine intelligenti. Il 12 ottobre a Rimini invece, a Hospitality Day in sala del Borgo alle ore 16:00, i consulenti di Serenissima Informatica analizzeranno svantaggi e vantaggi dei software gestionali tradizionali in confronto alle novità offerte dal cloud e, infine, tutte le novità proposte saranno esposte in TTG – Travel Experience, sempre a Rimini, il 13 e 14 ottobre allo Stand 078 del Padiglione A1.

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