Job In Tourism > News > Formazione > Scuola, a Seregno un nuovo campus per l’enogastronomia e l’ospitalità

Scuola, a Seregno un nuovo campus per l’enogastronomia e l’ospitalità

Di Job in Tourism, 16 Novembre 2022

Si allarga l’offerta nel campo della formazione dedicata alle professioni dell’ospitalità e della ristorazione. Il Ministero dell’Istruzione ha, infatti, dato il via libera al progetto di sperimentazione quadriennale che è stato presentato dagli Istituti Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera dei Collegi Ballerini di Seregno e Castelli di Saronno permettendo così la nascita di un vero e proprio campus per l’enogastronomia e l’ospitalità alle porte di Milano.
Il percorso, unico approvato nell’area delle province di Milano, di Monza e della Brianza, di Bergamo e di Varese, punta a integrare l’offerta formativa del percorso quinquennale, già esistente, per dare una risposta concreta alle attuali dinamiche del mercato del lavoro e delle professioni di settore, differenziando le specializzazioni (per poterle approfondire con differenti impostazioni didattiche) e realizzando attività di alternanza scuola-lavoro e orientamento mirate e più efficaci.
La proposta didattica sarà sostenuta dalle associazioni professionali di categoria, coinvolte in modo diretto nelle attività scolastiche e nella programmazione didattica garantendo un costante aggiornamento professionale.
A partire dall’anno scolastico 2023/2024, dunque, la nuova offerta formativa prevederà un campus con due percorsi distinti, che consentiranno di conseguire un diploma ministeriale con gli esami di Stato, ma con un’integrazione più ampia di studenti con profili, interessi, curiosità e attitudini differenti nel settore food&beverage e turismo. Il nuovo percorso della durata di quattro anni, con indirizzo ad alta professionalizzazione per la ristorazione, formerà infatti le figure professionali operative di cucina e sala con orientamento alle differenti mansioni di settore: panetteria, pasticceria, gelateria, macelleria, bar (caffetteria e bere miscelato) e gastronomia (di filiera e con orientamento alle food company). Questo percorso sperimentale avrà spazi, dedicati ai laboratori a scuola alternati al lavoro, ampi e innovativi allo scopo di formare i futuri professionisti in grado di organizzare e operare nei settori di produzione tipici di un’impresa della ristorazione moderna.
Il rinnovato percorso della durata di cinque anni, indirizzo alta specializzazione enogastronomia e turismo, formerà invece le figure professionali tecniche e gestionali orientate alla ristorazione, al mondo alberghiero e al turismo. Questo percorso, senza tralasciare le attività laboratoriali di settore, avrà spazi dedicati allo sviluppo di una cultura professionale, imprenditoriale e manageriale ampia per la formazione di futuri professionisti in grado di organizzare, gestire e operare nei settori di un’impresa dell’hôtellerie o ricoprire mansioni nei servizi moderni di food&beverage. I due percorsi di studio consentiranno lo sviluppo di competenze mirate a valorizzare i singoli allievi e orientate al futuro ingresso nel mondo del lavoro o alla successiva prosecuzione degli studi con una maggior efficacia e continueranno a garantire agli allievi il pieno riconoscimento europeo del profilo professionale sviluppato attraverso l’assegnazione annuale dei crediti ECVET.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati