Job In Tourism > News > News > Scendo in hotel e prendo la Smart

Scendo in hotel e prendo la Smart

Di Floriana Lipparini, 18 Aprile 2003

Una minuscola Smart che sfreccia agile nel traffico cittadino, facile da ottenere, senza fastidiose trafile burocratiche. Per gli hotel il valore aggiunto di un nuovo servizio che possono offrire ai propri ospiti, per i viaggiatori in trasferta, e anche per i turisti che hanno raggiunto in aereo o in treno una città d’arte o una località balneare, una soluzione perfetta che trovano già disponibile in albergo.
“L’idea è nata un paio d’anni fa. Eravamo un gruppo di consulenti aziendali e abbiamo ricevuto l’incarico dal titolare di una compagnia di autonoleggio del sud di realizzare un progetto per allargare il suo mercato anche al nord”, ci spiega Gabriella Coronelli, titolare di On-car.”Così abbiamo individuato una nicchia di mercato trascurata, in pratica un nuovo mercato. Quando il manager si muove in aereo o in treno per un viaggio di lavoro, ma anche chi si sposta per leisure, e scende in albergo, poi ha bisogno di muoversi agilmente nel luogo di destinazione. In questi casi la Smart messa a disposizione dall’hotel è l’ideale, così piccola, maneggevole, facilissima di parcheggiare. Si evitano le noie burocratiche che comporta il normale servizio di autonoleggio, e il fastidio di dover sborsare la cauzione richiesta. Il nolo di un’auto finisce spesso per essere un’operazione un po’ troppo impegnativa per i viaggiatori che hanno poco tempo da perdere”.
Le compagnie di autonoleggio sono un servizio pubblico e sono tenute a stipulare un contratto con qualsiasi cliente lo chieda. On-car, invece, fornisce le auto coperte da tutte le assicurazioni necessarie direttamente agli hotel, con un contratto privato di comodato d’uso.
“On-Car Mette a disposizione degli hotel convenzionati una quantità di Giorni Smart a tariffa concordata, utilizzabili per un minimo di 30 giorni nel corso di un anno, su tutto il territorio nazionale, e fatturati mensilmente sulla base dei reali consumi. I Giorni Smart possono essere consumati da dipendenti, collaboratori, clienti e da chiunque venga segnalato dall’azienda purché in possesso di una card On-Car nominativa che diventa la memoria storica dell’utilizzo effettivo dei Giorni Smart. Le card On.Car vengono rilasciate al momento della sottoscrizione della convenzione. Un particolare simpatico: le vetture destinate alla formula Giorni Smart possono essere personalizzate con i propri loghi “.
Il parco auto si trova presso i centri On-car a Milano, Firenze e Roma, sulla Riviera Romagnola, in Sardegna, sul Lago Maggiore, presso i quali si può ritirare la Smart dietro presentazione della card elettronica personale e nominativa.
“Abbiamo già convenzioni con catene alberghiere. Per Pasqua abbiamo deciso di ospitare gratuitamente al Meliá Roma Aurelia Antica alcuni clienti per provare il servizio. Nel prossimo futuro progettiamo di allargarci anche a Bologna, Verona e Torino. E non basta: siamo in grado di offrire anche pacchetti di mobilità completi: benzina, autostrada, soggiorno in hotel”.
Un punto da sottolineare, infine, è il vantaggio fiscale: sono spese totalmente deducibili dalle tasse, perché si tratta di un servizio e non di un noleggio.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati