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SardexPay Travel, la moneta complementare sbarca nell’hospitality

Il circuito di credito commerciale Sardex ha lanciato una nuova piattaforma dedicata al mondo del travel: ecco come funziona l’inedito modello di pagamento a disposizione degli hotel

Il circuito di credito commerciale Sardex ha lanciato una nuova piattaforma dedicata al mondo del travel: ecc

Di Giorgio Bini, 29 Giugno 2023

L’accesso a un nuovo canale di visibilità e l’opportunità di generare fatturato alimentando un circuito virtuoso, capace di impattare in maniera positiva sull’economia delle imprese. Sono gli obiettivi ai quali punta SardexPay Travel, la nuova piattaforma di booking italiana che consente di acquistare soggiorni nelle diverse tipologie di strutture ricettive – dagli hotel ai B&B – con pagamento misto. Ovvero, in euro e moneta complementare – per la precisione in “crediti sardex” – attraverso il circuito di credito commerciale nel campo delle monete complementari Sardex. Ma cosa significa acquistare una notte in hotel pagando in “moneta complementare”? Quali sono i vantaggi per il cliente e, soprattutto, per la struttura ricettiva che decide di mettere a disposizione dei propri ospiti questa inedita e ancora poco conosciuta modalità di pagamento? Ne abbiamo parlato nell’ultimo numero del giornale di “Job in Tourism” (che potete leggere qui) con Sara Cendaroni, Chief Growth & Community Officer di SardexPay.

Che cos’è SardexPay Travel e come funziona nel dettaglio la piattaforma?

SardexPay Travel è la piattaforma di booking ideata da SardexPay per consentire agli utenti del circuito – sia business che privati – di acquistare pernottamenti in strutture di hospitality con pagamento misto, in euro e moneta complementare. Il portale nasce, in primo luogo, con l’obiettivo di rispondere alle richieste degli utenti del nostro circuito di avere una piattaforma dedicata alla prenotazione di strutture per vacanze di piacere e viaggi di lavoro. L’utente ha in questo modo la possibilità di pagare attraverso una formula mista, scegliendo lui stesso la quota di pagamento in euro e la quota in crediti sardex. In secondo luogo, abbiamo visto l’opportunità di consentire ai molti imprenditori del settore turistico già attivi nel nostro circuito di attivare per loro un nuovo canale di visibilità e aumentare le opportunità di generare fatturato. Aderire a SardexPay Travel come struttura è molto semplice: chi entra a far parte della piattaforma ha a disposizione un servizio di onboarding professionale e un customer care dedicato per l’assistenza tecnica e la promozione della propria attività attraverso i canali digitali.

Come si posiziona il modello SardexPay Travel sul mercato dei pagamenti digitali nel settore dei viaggi, molto in evoluzione in questo periodo?

SardexPay Travel si posiziona su un mercato totalmente diverso rispetto al mercato dei pagamenti digitali che già conosciamo, sia per le strutture che per gli utenti finali. Le prime dispongono di un canale aggiuntivo di promozione e di vendita e trovano nel circuito e nella piattaforma una soluzione complementare e inedita per la crescita del proprio business, anche in termini di fatturato. Ma anche per i consumatori rappresenta un nuovo modo, inedito e aggiuntivo, di pagare le strutture in un momento in cui il mercato turistico ha ripreso a crescere.

E rispetto al ruolo predominante che giocano le OTA sul booking alberghiero?

SardexPay Travel si posiziona comunque in uno spazio di mercato differente e innovativo, non essendo esclusivamente una nuova piattaforma di prenotazione di strutture alberghiere o extralberghiere, ma permettendo un modello di pagamento totalmente inedito in Italia e basandosi su un bacino già molto ampio di utenti che giornalmente effettuano transazioni in crediti sardex: parliamo di una community di oltre 30mila utenti.

Quali sono i vantaggi per le strutture ricettive dell’entrare a far parte del circuito SardexPay Travel?

I vantaggi sono numerosi. Le strutture hanno a disposizione un nuovo canale di visibilità su un bacino di utenti già acquisiti importante: a oggi si contano più di 7mila aziende e oltre 26mila utenti finali. Questo permette una diversificazione del proprio modello di business e una potenziale crescita di fatturato in euro. In secondo luogo, con i crediti sardex incassati dalle vendite tramite, si ha la possibilità di acquistare beni e servizi utili al business ordinario della propria struttura, alimentando un circuito virtuoso che impatta in maniera positiva sull’economia delle imprese. Infine, il vantaggio di SardexPay Travel è rappresentato anche dal servizio di customer care dedicato e personalizzato, che permette di ricevere assistenza sia a livello tecnico che sul piano promozionale.

Ci sono tipologie di strutture per le quali SardexPay Travel risulta particolarmente adatta?

Qualsiasi struttura ricettiva che consenta la prenotazione delle proprie camere: hotel, B&B, villaggi vacanze, case vacanze, resort, campeggi, affittacamere.

E per i clienti, invece, cosa comporta acquistare un soggiorno in moneta complementare o in versione mista con gli euro?

I clienti privati – coloro che partecipano al programma SardexPay Cashback, totalmente gratuito e al quale si accede semplicemente scaricando l’app dedicata dagli store digitali – hanno il vantaggio di poter utilizzare i propri crediti sardex accumulati grazie agli acquisti in euro presso le aziende iscritte per prenotare le proprie vacanze ed eventualmente integrare il saldo con il pagamento tramite carta di credito. I clienti business – dunque le partite iva che hanno già aderito a SardexPay – hanno anche il grande vantaggio di poter acquistare i soggiorni (per lavoro, svago o magari per avviare dei piani welfare) senza intaccare la disponibilità euro utilizzando il loro saldo in crediti sardex, oppure utilizzando la linea di credito a tasso zero che viene messa a disposizione di tutte le imprese aderenti al circuito.

Come viene gestita in hotel l’integrazione di SardexPay Travel con i sistemi gestionali della struttura?

Le strutture vengono assistite dal nostro customer care durante tutta la procedura di onboarding sul portale e nella parte di caricamento della disponibilità. Hanno poi a disposizione un accesso dedicato all’extranet attraverso cui poter modificare in piena autonomia il proprio profilo in piattaforma. Per quanto riguarda i sistemi gestionali, stiamo attualmente integrando la piattaforma con i tre channel manager più utilizzati dalle strutture già presenti – Krossbooking, Vertical Booking e Wubook – ma già nei prossimi mesi prevediamo di integrarne di nuovi.

È necessaria una formazione specifica del personale per l’impiego della piattaforma?

Non è necessaria alcuna formazione specifica. Siamo noi di SardexPay che forniamo a chi entra a far parte della community Travel un servizio di onboarding tramite il customer care e di supporto personalizzato per il personale della struttura.

Al di là della nuova piattaforma di booking, molte strutture alberghiere hanno già aderito a SardexPay: con che finalità e con quale giro d’affari?

All’interno del Circuito SardexPay sono già attive 250 strutture alberghiere ed extralberghiere in 8 Regioni italiane (Sardegna, Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Marche) e nel solo 2022 hanno generato business all’interno del circuito per un valore equivalente ai 2 milioni di euro. Di questi, oltre 1,8 milioni di crediti Sardex (1 credito equivale a 1 euro) sono stati rispesi per l’acquisto di beni e servizi strumentali all’attività ordinaria delle strutture ricettive: ristrutturazioni, forniture food&beverage, campagne marketing e altro ancora. Il tutto direttamente dalle aziende già presenti in SardexPay, generando dunque nuovo fatturato e nuove opportunità, ma soprattutto andando a risparmiare importante liquidità euro che è stata preservata per le spese strutturali delle aziende.

Tra le opportunità collegate all’adozione di Sardex Pay c’è anche il riconoscimento di premialità in ambito welfare verso i dipendenti: come funziona?

SardexPay prevede tra i suoi servizi anche uno strumento di welfare pensato per i dipendenti delle aziende aderenti al circuito. Per questo sono stati sviluppati i conti B2E (Business to Employee) tramite i quali è possibile fornire ai propri dipendenti rimborsi spesa, anticipi TFR, benefit aggiuntivi e premi di produzione. In questo modo anche il proprio team di dipendenti è maggiormente coinvolto e partecipativo all’interno del circuito. Abbiamo già diversi casi di strutture alberghiere che, grazie al fatturato aggiuntivo generato nel circuito, hanno attivato dei piani welfare per i propri dipendenti interamente in crediti sardex.

Per approfondire: Identikit dell’azienda

SardexPay consente a imprese, liberi professionisti e associazioni di scambiare beni e servizi su una piattaforma online tramite una moneta complementare. Grazie a un network in continua espansione e attraverso un conto digitale (dove un credito sardex è uguale a un euro), permette a migliaia di aziende in tutta Italia di scambiare beni e servizi in un sistema multilaterale e multitemporale senza intaccare la liquidità in euro. Fondata nel 2010, Sardex S.p.A. è a oggi il primo circuito di credito commerciale in Italia e secondo player europeo nel campo delle monete complementari. SardexPay Travel è il nuovo portale online di Sardex dedicato interamente al turismo, che consente agli utenti di acquistare pernottamenti in strutture di hospitality (hotel, affittacamere, B&B, case vacanze) con pagamento misto in euro e moneta complementare.

Per maggiori informazioni: SardexPay Travel

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