Job In Tourism > News > Territorio > Sardegna, più “spazio” per gli hotel 5 stelle

Sardegna, più “spazio” per gli hotel 5 stelle

È in via di approvazione in consiglio regionale la norma che in Sardegna permetterà di recuperare volumetrie per costruire nuovi alberghi 5 stelle e migliorare lo standard qualitativo di quelle già esistenti

È in via di approvazione in consiglio regionale la norma che in Sardegna permetterà di recuperare volumetri

Di Job in Tourism, 7 Settembre 2023

Primo via libera al provvedimento regionale che in Sardegna permetterà di aumentare le volumetrie degli hotel luxury. La norma – inserita nella legge finanziaria regionale che è ancora in via di approvazione – prevede che i nuovi hotel 5 stelle possano ottenere un incremento volumetrico del 25% mentre per quelli già esistenti sarà del 15%, senza aumento dei posti letto.

Cosa prevede la norma

Come riportato da Il Sole 24 ore, il provvedimento – che ha sollevato le critiche degli ambientalisti – una volta approvato in via definitiva permetterà ai Comuni di recuperare il 25% delle volumetrie che anni fa furono congelate dal cosiddetto “decreto salva-coste”, volumetrie che però potranno essere utilizzate solamente per la costruzione di nuovi hotel 5 stelle,  a patto che siano ad almeno 300 metri dalla costa, ridotti a 150 metri per le isole sarde minori.

E per gli hotel già esistenti?  In questo caso la norma prevede che l’incremento del 25 % possa essere utilizzato “per elevare lo standard qualitativo delle strutture ricettive già operative a prescindere dalla loro classificazione, fino a un massimo del 15 % del volume realizzato dalla singola struttura in base al titolo abilitativo originario, senza aumento dei posti letto”.

 

 

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati