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Room Division Manager: chi è e cosa fa

Fondamentale per il buon funzionamento dell'hotel, la figura del Room Division Manager è oggi sempre più richiesta, non solamente all'interno dei grandi gruppi alberghieri. Ecco, allora, di cosa si occupa e quali sono le competenze professionali e personali necessarie per svolgere questa professione

Fondamentale per il buon funzionamento dell'hotel, la figura del Room Division Manager è oggi sempre più ri

Di Job in Tourism, 29 Gennaio 2025

È una figura centrale nell’organigramma e per il buon funzionamento dell’hotel e oggi è sempre più richiesta (come dimostra anche il recruiting attivato da hotel indipendenti e gruppi alberghieri che saranno presenti alle prossime edizioni della nostra job fair TFP Summit, a Milano e Roma). Parliamo del Room Division Manager, responsabile della supervisione e del coordinamento di due aree fondamentali della struttura ricettiva, il Front Office e il Back Office, oltre al reparto Housekeeping. Ma vediamo insieme di cosa si occupa nel dettaglio il Room Division Manager e quali sono le competenze professionali e personali necessarie per svolgere questa professione alberghiera.

Cosa fa il Room Division Manager

Compito del Room Division Manager è accertarsi che l’esperienza del cliente, dal check-in al check-out, sia impeccabile, garantendo al contempo l’efficienza operativa e la redditività delle operazioni. Nel dettaglio, sia occupa della supervisione del lavoro al Front Office, anche attraverso il coordinamento dei turni di lavoro, e di quello del reparto Housekeeping, soprattutto per quanto concerne il rispetto degli standard di qualità.

In collaborazione con il responsabile Revenue, tra i suoi compiti rientra anche la massimizzazione dell’occupazione delle camere e dei ricavi, a partire dall’analisi dei tassi di prenotazione e delle recensioni dei clienti.

Al Room Division Manager spetta, infine, risolvere eventuali lamentele o richieste particolari da parte degli ospiti, mantenendo il focus sulla qualità del servizio.

Un lavoro di squadra

Considerando il ruolo trasversale ricoperto in hotel dal Room Division Manager, la sua figura può essere considerata al centro di un lavoro di squadra, che lo porta a interfacciarsi quotidianamente con diversi altri professionisti all’interno dell’hotel, dal General Manager allo Chef e all’F&B Manager fino al Revenue Manage, oltre al Responsabile delle Risorse Umane.

Le competenze richieste

Per svolgere al meglio il ruolo di Room Division Manager è necessario possedere un mix di competenze tecniche e di cosiddette soft skills, ovvero di qualità personali. Tra le prime rientrano la conoscenza approfondita dei software gestionali per hotel, la capacità di analizzare KPI e report finanziari, la padronanza delle procedure di sicurezza, delle normative igienico-sanitarie e degli standard di qualità del servizio della struttura o della catena.

Tra le seconde, ci sono le doti di leadership, ovvero la capacità di  motivare e gestire team eterogenei con un approccio collaborativo, l’orientamento al cliente, che richiede empatia e capacità di comprendere le esigenze degli ospiti, la capacità di problem solving, per risolvere situazioni impreviste con calma ed efficienza. Infine, la flessibilità, per adattarsi a ritmi di lavoro intensi e situazioni mutevoli. Infine, l’aspetto forse più importante: una spiccata vocazione alla collaborazione con tutti i reparti dell’hotel.

Puoi consultare tutte le posizioni aperte per economo per le quali si terranno i colloqui di lavoro durante la nostra job fair TFP Summit, in programma a Roma il prossimo 28 febbraio, a questo LINK.

 

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