Job In Tourism > News > Tecnologie > Tecnologia, i robot di UNAHOTELS a Milano

Tecnologia, i robot di UNAHOTELS a Milano

Il gruppo alberghiero porta i robot Lola e Leonard, già sperimentati a Siracusa, in due strutture lombarde. Obiettivo: migliore l'efficienza del servizio, anche a vantaggio dello staff "in carne e ossa"

Il gruppo alberghiero porta i robot Lola e Leonard, già sperimentati a Siracusa, in due strutture lombarde.

Di Job in Tourism, 22 Marzo 2024

Lola e Leonard arrivano a Milano. Prosegue, infatti, l’implementazione da parte del gruppo UNAHOTELS delle due soluzioni di intelligenza artificiale già sperimentate lo scorso anno all’UNAHOTELS One Siracusa con l’inserimento “in staff” di due robot, Lola e Leonard, per l’appunto.

Sviluppati in collaborazione con Keenon i due robot hanno preso servizio rispettivamente all’UNAHOTELS Expo Fiera Milano e all’UNAHOTELS Malpensa. Posizionati uno in sala e uno dedicato al servizio in camera “hanno l’obiettivo di affiancare e supportare il personale nell’ottimizzazione del flusso di lavoro e nello svolgimento di diverse mansioni in modo rapido e snello. Un’integrazione – sottolinea il gruppo alberghiero – volta non a sostituire o modificare le mansioni dello staff, bensì a garantire una migliore efficienza del servizio strizzando al contempo l’occhio ai concreti benefici derivanti dall’intelligenza artificiale”.

Lola

L’UNAHOTELS Expo Fiera Milano ha, dunque, dato il benvenuto a Dinerbot T5, amichevolmente chiamato Lola, il cui obiettivo è integrare il servizio ristorativo con le funzioni di runner. “L’intelligenza artificiale viene in aiuto del personale di sala per le operazioni di sbarazzo dei tavoli: il robot, avendo un percorso prestabilito e delle tappe fisse da seguire – spiega la compagnia alberghiera – è infatti in grado di aiutare gli operatori spostandosi nelle diverse aree breakfast”. Lola diventa così l’assistente del cameriere che, a seconda delle proprie esigenze, imposta le opzioni preferite affinché questa tecnologia di ultima generazione raccolga i piatti e sparecchi la tavola una volta finito il pasto. “L’idea è dunque quella di agevolare il lavoro del cameriere, che potendo contare su questo innovativo supporto, potrà fornire alla clientela un servizio più presente, puntuale e personalizzato.

Leonard

Leonard, invece, è il nome attribuito al Butlerbot W3 che lavorerà al room service dell’UNAHOTELS Malpensa. Dopo essere stata settata, l’intelligenza artificiale del robot è in grado di percorrere i corridoi dell’hotel chiamando l’ascensore in totale autonomia e arrivando fino alla camera indicata. “La tecnologia, posizionata nella hall – raccontano da UNAHOTELS – è sempre pronta a supportare e coadiuvare lo staff per soddisfare le necessità dell’ospite durante il soggiorno, muovendosi indipendentemente sui diversi piani dell’albergo per risolvere e accontentare le richieste degli ospiti, come ad esempio la consegna e il ritiro di pacchi, amenities e cuscini extra in camera”.

 

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati