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Risorse umane, i piani dei villaggi turistici per il 2023

I brand che a febbraio saranno presenti a TFP Summit ci raccontano tutto sulle iniziative HR in programma per il nuovo anno alle porte

I brand che a febbraio saranno presenti a TFP Summit ci raccontano tutto sulle iniziative HR in programma per

Di Serena Massa, 12 Gennaio 2023

Torna l’appuntamento con le aziende che il prossimo 9 febbraio parteciperanno all’Hotel Melià di Milano a TFP Summit – Turismo Formazione Professioni, la job fair dell’ospitalità e del turismo organizzata da “Job in Tourism”. Questa settimana diamo spazio a quattro importanti aziende che operano nel settore dei villaggi turistici e che, in vista dall’appuntamento di febbraio, ci raccontano qui i propri obiettivi e i piani per il 2023 in ambito risorse umane.

Club del Sole
Gli obiettivi per il 2023 spaziano dall’assunzione di forza lavoro specializzata nei diversi dipartimenti dell’azienda a iniziative di formazione del personale che accrescano il suo livello di preparazione. Vorremmo anche sviluppare ulteriormente il welfare aziendale grazie a fringe benefits che favoriscano il benessere del dipendente, ma anche promuovere eventuali progetti speciali. Milioni di persone scelgono ogni anno i villaggi Club del Sole per le proprie vacanze e il merito è senza alcun dubbio anche della preparazione del nostro personale. L’azienda è formata da un gruppo giovane, competente e dinamico. La formazione aziendale coinvolge l’intero organigramma d’impresa, dagli organi direttivi e decisionali a quelli operativi, in un’ottica di miglioramento costante delle proprie conoscenze tecniche e degli aspetti relazionali. Basti pensare che di recente Club del Sole è entrato in ELITE, il Programma di Borsa Italiana dedicato alle imprese ad alto potenziale di crescita, con programmi di training e formazione per il top management. I risultati dell’attività formativa, considerata ormai come un processo indispensabile e continuo, ci consentono inoltre di incrementare la nostra competitività e di rispondere in modo efficace alle molteplici sfide che il nostro segmento di mercato ci presenta quotidianamente.
Giacomo Grandi, Responsabile Operations del Gruppo Club Del Sole

Club Med
Club Med continuerà la sua campagna di recruiting alla ricerca di professionisti da inserire nei propri resort di montagna situati in Europa, in particolare in Italia e Francia, per il prosieguo della stagione invernale o interessati alla prossima stagione estiva. La ricerca sarà rivolta verso i settori cucina, ristorazione, bar, front office, housekeeping, benessere, infanzia, supporto e vendita, arte e spettacolo. Le posizioni sono aperte a profili con o senza qualifiche, a seconda del posto di lavoro. In particolare, Club Med è alla ricerca di persone appassionate e con un know-how che corrisponda ai cinque valori fondamentali dell’azienda: gentilezza, responsabilità, multiculturalità, libertà e spirito pionieristico. Club Med offre più di un semplice lavoro: I G.E. e i G.O. vivono un’esperienza unica, piena di sfide che trasformeranno il loro domani. I dipendenti godono anche del privilegio di lavorare con team multiculturali e nei resort situati in luoghi paradisiaci. L’azienda offre formazione tecnica on the job, con un programma interno di sviluppo dei profili “potenziali”, individuati come futuri manager (più del 90% dei manager è divenuto tale dopo crescita e formazione interna), alla quale si affiancano dei campus formativi organizzati in vari resort per formazioni tecniche specifiche. Continueranno anche nel 2023 i contatti con scuole, università, master di formazione, e l’organizzazione di presentazioni aziendali, programmi di stage e di “immersione” per i profili manageriali.
Gianluca Prete, Southern Europe Recruiting Coordinator di Club Med

TUI Magic Life
Il Resort TUI MAGIC LIFE Calabria, situato a Pizzo (VV) fa parte di TUI Group, gruppo turistico che opera in circa 180 destinazioni in tutto il mondo. Con una disponibilità di 621 camere e una clientela proveniente principalmente dal mercato inglese e tedesco, ma anche da quello belga, ceco, italiano e svizzero, ha come pilastri fondamentali, per una eccellente customer satisfaction, gastronomia, sport e relax e benessere. Come noto, la soddisfazione del cliente è l’obiettivo primario ma, ovviamente, non è possibile raggiungere ciò senza il fondamentale contributo di tutta la squadra ed è per questo che TUI MAGIC LIFE Calabria ha come visione fondamentale la valorizzazione e l’attenzione per ogni singolo collaboratore. Abbiamo iniziato da oltre un mese l’iter di selezione per le differenti figure che, dalla prossima primavera, entreranno a far parte del nostro team. Stiamo ricercando professionisti in tutti i dipartimenti dell’hotel, prestando particolare attenzione al fatto che la nostra squadra sia formata da persone provenienti da diversi Paesi del mondo. Riteniamo che l’incontro di diverse culture, tra le altre cose, offra un’opportunità di crescere in modo dinamico e con una visione più ampia. Siamo alla ricerca di figure che abbiano voglia di mettersi in gioco e di crescere, sia da un punto di vista professionale che umano. Entrare a far parte di TUI MAGIC LIFE Calabria rappresenta, quindi, un trampolino di lancio e un’opportunità di crescita importante per tutti coloro i quali vogliono farsi strada nel mondo del turismo e alberghiero nello specifico.
Domenico Massaria, Responsabile Risorse Umane di TUI MAGIC LIFE

Horstmann Hotels
Formare collaboratori “diversamente qualificati”: sarà questo l’intento che il gruppo Horstmann Hotels sottoscriverà per il 2023 con tutti i suoi dipendenti. Quando vivi un’esperienza, ciò che la rende indimenticabile è l’emozione, che nasce non solo dall’ambiente, ma anche e soprattutto dal rapporto che si crea tra l’ospite e le persone che la offrono. Nasce così il progetto “Accoglienza Esperienziale”: attraverso un percorso formativo cercheremo non solo di valorizzare le competenze di servizio dei nostri collaboratori, ma doteremo ognuno di loro di un pacchetto di informazioni tese a valorizzare gli aspetti socio-psicologici dell’ospite. Le nostre strutture dovranno divenire “la casa dell’ospite-cliente lontano dalla sua naturale e quotidiana dimora”. L’ospitalità esperienziale che proporremo sarà quella che consente di vivere in modo diretto la cultura dei luoghi sentendosi parte integrante della stessa. E i nostri dipendenti saranno lo strumento attraverso cui l’ospite percepirà la qualità dell’esperienza di viaggio, in ogni suo risvolto. L’elemento chiave di questa formazione sarà la “personalizzazione”, che deve essere costruita sulle esigenze specifiche dei singoli ospiti, dei quali i nostri dipendenti dovranno ascoltare e interpretare i bisogni proponendo esperienze coinvolgenti, immersive e sostenibili. Declineremo questa formazione nel nuovo motto del Gruppo: “L’esperienza felice per l’ospite è l’esperienza di donare un sorriso per i nostri collaboratori”.
Berardo Pomes, Direttore Generale di Horstmann Hotels

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