Job In Tourism > News > News > Riconoscimenti alla professionalità

Riconoscimenti alla professionalità

Di Antonio Caneva, 2 Maggio 2003

Uno dei momenti maggiormenti attesi, collaterali alla Itb di Berlino, è la serata nel corso della quale l’American academy of hospitality sciences consegna i Five star diamond award. L’atmosfera è eccitante, si ritrovano i personaggi più significativi del mondo dell’ospitalità e si ha modo, scambiando due chiacchiere, di verificare i propri dati sulla situazione del turismo e della gastronomia mondiale, ai più alti livelli.
L’atmosfera dell’Hotel Adlon fa da elegante cornice con i suoi arredi che richiamano la sobria eleganza delle case di classe; anche la posizione dell’albergo, in Unter den Linden, ha un richiamo storico e affascinante. Berlino è tutto un cantiere e anche questo viale non sfugge a questo stato; i vecchi tigli (Linden) sono stati tagliati e sostituiti perché ammalati e ora sono la parvenza di quello che erano: l’anno prossimo sarà sicuramente meglio.
All’interno di questa manifestazione è incredibile la cena di gala preparata da alcuni tra i più famosi cuochi del mondo, che per l’occasione si dividono i fornelli in una sorta di gioco d’abilità. Le cinque portate sono state preparate da: Alain Ducasse, premiato come migliore Chef al mondo, Restaurant Plaza, Plaza Athénée, Parigi che ha presentato “Black truffle, potato marmelade, sea salt”; Reiner Sigg, executive chef dell’ Hotel Adlon Kempinski, Berlino, che ha presentato “Supréme of Atlantic turbot with cremolata crust on Champagne risotto, fondue of tomatoes and peppers”; Dieter Mueller, chef 3 stelle Michelin, restaurant Dieter Mueller, Schlosshotel Lerbach che ha presentato “Curry lemongras capuccino with lobster and scallops”; Gabriel Kreuther, astro nascente che serve una delle clientele più esclusive al The Ritz Carlton, New York, che ha presentato “Squah and foie gras ‘croustillant’, seasonal baby vegetables, caramelized apple cider jus”; Ewald Notter, plurititolato confiseur, ha vinto numerosi concorsi internazionali, della Notter school, Gaithersburg ,Usa, che ha presentato “Springtime delight”.
Una cena unica cui ha fatto seguito anche l’aspetto coreografico: il grande logo scolpito nel ghiaccio e, soprattutto, la presenza di Miss Universo che, assieme al presidente dell’Academy Joseph V. Cinque, ha consegnato i riconoscimenti.
Le premiazioni hanno interessato parecchi settori e un momento di commozione si è avuto con il riconoscimento alla carriera attribuito all’albergatore tedesco Georg Rafael. Anche il Principato di Monaco ha ricevuto il Five Star Diamond Award, per gli elevatissimi standard di ospitalità raggiunti.
Sono stati inoltre premiati numerosi albergatori internazionali:
Bernard de Villèle, vicepresident business development & operations Europe & The Americas, Taj hotels resorts and palaces, Gm, 51 Buckingham Gate – Londra;
Alberto Del Hoyo, Gm Beverly Hills Hotel, Beverly Hills, California;
Ezio Indiani, Gm Hotel Des Bergues, Ginevra;
Marcel Levy, Gm Hotel Eden , Roma;
Christian Hassing, Manadarin Oriental, Kuala Lumpour;
Peter Ball, Park Hotel Vitznau, Lucerna, Svizzera;
Werner Kunz, Harbor Court, Baltimora;
Eduardo Steiner, Gm Las Ventanas al Paraiso, Los Cabos, Messico;
Jean van Daalen, Hotel Adlon, Berlino;
Hervé Humler, executive vicepresident international, The Ritz-Carlton Hotel Company Llc;
Felix Bieger, The Peninsula Hotel Group;
Ricky Obertelli, The Dorchester Group.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati