Job In Tourism > News > News > Ricevimenti: meglio a buffet o servito al tavolo?

Ricevimenti: meglio a buffet o servito al tavolo?

Di Job in Tourism, 17 Marzo 2006

Inizia da questo numero una rubrica a cura di Elisabetta Galli e Carmine Maci, esperti in decorazioni di buffet e scenografie di eventi. Puntata dopo puntata, illustreranno gli aspetti tecnici, le curiosità, le tendenze di questa vera e propria arte così importante nel mondo dell’ospitalità per la riuscita di ogni evento.

In una cena di gala servita, la decorazione della tavola è rappresentata, oltre che da tovaglie, stoviglie, posateria, dalla composizione del centrotavola, e qui ci si potrebbe sbizzarrire con creazioni di effetto ma comunque limitate. Al contrario, il buffet può essere maggiormente personalizzato perché studiato non solo in base al tipo di evento, ma anche alla natura della location, al tema della serata, al menu proposto dallo chef.
Usando materiali diversi e ricorrendo all’utilizzo dei vegetali (verdura e frutta), si può non solo creare un buffet di forte identità, ma dare quel tocco in più, quel valore aggiunto che fa la differenza.
Le diverse location in cui si tiene un evento, castelli medioevali, ville dell’800, case private, spazi hi-tech, possono ispirare buffet sempre diversi, in stile barocco, rinascimentale, rustico, moderno o esotico. Il menù può essere enfatizzato ricorrendo ai prodotti della terra. Un esempio: il buffet delle zuppe può essere proposto con un gioco di verdure che riprendono gli ingredienti utilizzati per la preparazione delle stesse, come pomodori, basilico, aglio, cipolle, carote, porri. Il buffet dei primi si può decorare con sacchi di iuta o di lino colmi di farine di ogni genere, cereali, paste e ceste di spighe.
La tendenza attuale è di suddividere i buffet in base al menu, ricreando le “isole”: buffet dei primi, del pane, dei salumi di terra, dei formaggi, delle zuppe, delle ostriche, della frutta e dei dolci, per fare solo qualche esempio.
Per ogni isola si prevede un allestimento ad hoc e ogni volta diverso. La cura dei dettagli è essenziale, e questo consente di studiare ogni decorazione su misura. Non ci sarà mai una scenografia di un buffet uguale a un’altra.
La scenografia farà comunque riferimento ai piatti che il catering o il ristoratore intenderà presentare. Ecco che il buffet con prodotti di mare potrà essere allestito con reti da pesca, conchiglie, riproduzioni di antiche navi di legno, magari incagliate nella roccia o approdate su un isola deserta.
Un elemento importante nella definizione della scenografia è il tema della serata, sapere se si tratta di una festa all’insegna di atmosfere esotiche, orientali (marocchine, indiane) o del lancio di un profumo con una fragranza particolare, della presentazione di una nuova autovettura o di un nuovo marchio, una mostra di pittura o una serata aziendale con un particolare richiamo al colore sociale. Secondo il tema, si enfatizza un determinato prodotto o uno specifico colore.
Recentemente abbiamo allestito la sala di un prestigioso albergo milanese per la presentazione del rebranding del marchio caratterizzato dal colore verde. Abbiamo giocato con vasi di vetro di varie misure e forme, acqua e composizioni di vegetali di colore verde (carciofi, broccoli, verze, fagiolini, cavolfiori, asparagi), e per i buffet abbiamo adottato una linea essenziale con tavoli rettangolari, tovaglie colore avorio, un’alternanza di cubi di plexiglass satinati bianchi e verdi, vassoi con muschio nordico verde sottovuoto, e ancora tanto vetro, verdure e frutta verde (mele, lime, bananito, uva) per dare quel tocco di freschezza e leggerezza che il cliente voleva far trasparire. Tavolini bassi da salotto bianchi e vaso monofore verde con un ramo di phalenopsis bianca completavano l’arredo della sala.
Sicuramente la qualità del cibo è importante, ma l’impatto visivo con una bella scenografia è determinante nella riuscita di un banchetto.
Nelle prossime puntate approfondiremo l’analisi dei vari buffet a isole, puntando l’attenzione sulle ultime tendenze e novità.
www.ilfioredifrutta.it

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati