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Rete Leader al Salone del gusto: come valorizzare i prodotti agro-alimentari

Di Anna Romano, 27 Ottobre 2006

L’unità di animazione della Rete Leader organizza per il 30 ottobre, al Salone del gusto di Torino, un incontro sulla valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità nella programmazione comunitaria 2007-2013 (ore 14.30, Sala Gialla, spazio Slow 1). L’obiettivo è quello di illustrare le variegate opportunità, che si apriranno dal prossimo anno, per chi intende valorizzare qualità e tipicità dei prodotti agroalimentari.
Il concetto di fondo che la Rete Leader ha sempre presente è «sviluppo rurale e non solo sviluppo agricolo», perché non basta incrementare le capacità produttive di un territorio per garantirne la vitalità. Il vero obiettivo è lo sviluppo integrato: interventi nell’agricoltura, nei servizi e nelle infrastrutture, promozione dei prodotti enogastronomici di eccellenza, crescita del turismo intelligente. Il ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, all’interno del Programma di iniziativa comunitaria Leader+, teso a promuovere lo sviluppo organico e sostenibile delle aree rurali e marginali d’Europa, ha istituito la Rete nazionale per lo sviluppo rurale, che raccoglie oggi 132 Gruppi di azione locale (Gal): un insieme di soggetti pubblici e privati che presidiano oltre metà del territorio italiano, capaci di esprimerne i bisogni e che sanno come innescare processi di crescita basati sull’identità, sulle risorse e sui saperi di ogni zona.
Rete Leader condivide con SlowFood, animatore del Salone del gusto, l’amore per le specificità del territorio e il sostegno alle microeconomie locali. Al salone torinese, Rete Leader presenta 18 gruppi, italiani e stranieri, 18 storie di un successo locale. Presso lo stand della Rete Leader (ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali) si terranno degustazioni guidate, nelle quali saranno presentati i prodotti e i progetti dei Gal. Salumi della Calabria, vini del Circeo, formaggi d’alta montagna, miele d’Abruzzo e moltissimi altri prodotti di eccellenza offriranno splendide occasioni di scoperta del gusto, ma anche spunti per discutere sulle future azioni e per illustrare progetti già realizzati. Il binomio cibo-turismo può essere fonte di rilancio del territorio, motore di crescita sia economica sia intellettuale: il confronto con altre realtà istituzionali, culturali e geografiche sarà occasione importante per arricchire l’esperienza dei Gal e della rete in generale.

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