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Remo Eder: comunicazione interna

Di Fiammetta Ariani, 11 Gennaio 2002

Spesso alcuni servizi offerti da un albergo sono emeriti sconosciuti per gli ospiti, soprattutto in una struttura d’affari dove il cliente arriva magari di fretta alla sera. Che cosa si può fare per dare visibilità a questi servizi che invece potrebbero essere di grande interesse proprio per questa tipologia di cliente? In che maniera far conoscere la loro esistenza, potenzialità, nonchè i loro punti di forza? Una risposta può venire dalla comunicazione interna dell’Hotel, che costituisce forse uno degli aspetti più trascurati dagli albergatori italiani e che invece può rappresentare un ottimo alleato in questo senso. Vogliamo prendere come esempio e case history un’iniziativa che ci arriva dagli ANTARES HOTELS di Milano, un marchio commerciale che riunisce 3 strutture 4 stelle: l’Antares Hotel Accademia, l’Antares Hotel Concorde e l’Antares Hotel Rubens. Per far avvicinare la propria clientela al Ristorante e bar dell’Hotel che ne costituiscono un vero e proprio punto di forza, non solo per la qualità e per i prezzi contenuti, ma soprattutto per il fatto di proporre una cucina aperta fino alle ore 1 di notte, gli Antares Hotels hanno scelto un’iniziativa di promozione e di co-marketing. “Omaggio ai grandi vini italiani”, è il ciclo di promozioni avviato da Antares cominciando dai migliori vini del Piemonte offerti a tavola all’ospite, sia al Bar sia al Ristorante, al prezzo del produttore. Un prezzo davvero introvabile nella formula sia al bicchiere che alla bottiglia, frutto di un’iniziativa di co-marketing tra Antares Hotels e la Casa vinicola F.lli Dezzani di Cocconato d’Asti che da tre generazioni produce una vasta gamma dei più pregiati vini DOC e DOCG. Per un intero mese la clientela dei 3 alberghi milanesi hanno potuto gustare ad un prezzo promozionale una selezione dei migliori vini del Piemonte, potendo scegliere da un’ampia scelta di Barbera, Barolo, Roero Arneis … Qualche prezzo? L 4.000 per un bicchiere di buona Barbera, oppure L 20.000 per un’ottima bottiglia di Roero Arneis, tasse e servizio inclusi, comodamente serviti al bar e al ristorante. Un modo davvero invitante per avvicinarsi alla ristorazione dell’hotel. Il tutto promosso con un pieghevole dalla grafica accattivante e dai contenuti chiari con tanto di carta dei vini esposta e prezzi relativi, proposto all’ospite all’arrivo e distribuito in tutti i luoghi pubblici degli Hotels. La speciale promozione, attuata dagli ANTARES HOTELS in partnership con la Casa F.lli Dezzani è da considerarsi un’importante strumento di comunicazione interna, di facile realizzazione e non onerosa, proprio per far scoprire una ristorazione di qualità e a prezzi estremamente competitivi, nonché il suo grande punto di forza: qui l’ospite può cenare fino all’una di notte in un ambiente elegante, tranquillo ed accogliente. Un’operazione questa, che è volta ad aumentare i plus, in termine di servizi, rivolti alla propria clientela e che si allinea alla filosofia dei tre alberghi che ha come punto cardine proprio l’ospitalità. Negli Antares Hotels il cliente è il protagonista circondato da mille attenzioni. Ma vi sono anche altre piccole promozioni che si possono attuare come quella ad esempio, sempre proposta dagli Antares Hotels, che prevede un’apposita brochure, inserita in ogni camera, studiata proprio per far scoprire alcune possibilità offerte dalla ristorazione esponendone prezzi e formule: sei vegetariano? Ecco la formula a base di verdure, selezione di formaggi e piatti di pasta. Sei a dieta? Ecco le formule a basse calorie con tanto di indicazione del contenuto calorico dei piatti. Oppure sei stanco e vuoi vederti la TV? Ecco il menu “TV sport” proposto in camera con room service gratuito. Oppure ancora la possibilità di cenare con un solo piatto ed un bicchiere di vino, oppure scegliendo un solo piatto di pasta e basta! Ed i prezzi indicati per ogni formula, perfettamente in linea con quelli dei locali circostanti, fanno smentire il luogo comune che serpeggia nell’immaginario della clientela che in albergo la ristorazione sia cara. “Ho ritenuto che l’immagine e la valorizzazione dei servizi interni – afferma Remo Eder, Amministratore degli Antares Hotels – fosse la conseguenza logica, una volta completata la ristrutturazione globale degli Hotel, per perseguire la nostra filosofia che privilegia la cultura dell’ospitalità. Spesso il cliente non si accorge neppure dei servizi offerti dall’albergo in quanto non sono sufficientemente messi in evidenza ed in valore dall’albergatore. Abbiamo pensato che investire in immagine e comunicazione per far scoprire i tanti atout che le nostre strutture mettono a disposizione, fosse importante né più né meno come l’investimento nelle ristrutturazioni o nella tecnologia. Il ritorno che abbiamo ottenuto con alcune di queste iniziative ce lo sta confermando”. Sicuramente le affermazioni di Eder rappresentano un discorso lungimirante, raro da trovare in questo settore, decisamente all’avanguardia come del resto all’avanguardia sono sempre state le molte realizzazioni ed iniziative portate avanti dagli Antares Hotels. Non dimentichiamo, per esempio, che sono stati tra i primissimi ad introdurre l’arte di maestri contemporanei nelle loro strutture, coniugando sapientemente arte e tecnologia, fatto che oggi si sta rivelando di grande tendenza e di attualità.

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