Notizie da Eire 2006
È stata presentata ufficialmente all’Expo Italia real estate, alla Fiera di Milano, la «Consulta interassociativa nazionale dell’intermediazione» tra le federazioni di categoria Fiaip, Fimaa e Anama, che hanno siglato il protocollo d’intesa alla presenza dei presidenti nazionali Franco Arosio (Fiaip), Alberto Pizzirani (Fimaa) e Paolo Bellini (Anama). Un tavolo permanente di confronto, elaborazione e realizzazione di politiche comuni, per accrescere l’efficacia delle azioni svolte nell’interesse della categoria. Per il primo biennio, il coordinamento della consulta è stato affidato alla Fiaip, che ha nominato coordinatore Luciano Passuti, presidente onorario di Fiaip.
Il gruppo romano Prim spa (presente anche nell’Europa dell’Est, con l’acquisizione nelle città di Praga e Karlovy Vary di quattro immobili di prestigio in joint venture con operatori locali e con un processo di acquisizione di forte sviluppo) ha presentato a Eire il progetto della nuova centralità La Storta. Si tratta di un disegno progettuale ambizioso e articolato, poiché realizzerà una vera e propria città, dotata di completa autonomia, perfettamente integrata nel contesto urbano. Ottimi risultati, inoltre, sono stati conseguiti dall’attività alberghiera con l’Hotel Ibis Tor Vergata, mentre per il prossimo anno è prevista l’apertura del Venetia Palace Hotel (4 stelle, con 80 stanze), gestito da una società del gruppo, nelle immediate vicinanze della Stazione Termini.
Presentando all’Eire Agire (Associazione golfisti italiani real estate), il presidente Fabio Tonello ha dichiarato: «L’idea ci è venuta prima della scorsa estate, pensando alla possibilità di mettere insieme tutto il settore del real estate, di chi vende e di chi compra, abbinando il business a un gioco fantastico come il golf. L’obiettivo è coinvolgere rappresentanti di società di advisor, agenti immobiliari, esperti di fondi immobiliari, imprese edili, grandi sviluppatori, liberi professionisti e consulenti. La prima gara del circuito Agire, sul percorso che pochi giorni prima ha ospitato l’Open d’Italia, si tiene proprio in concomitanza con Expo Italia real estate. Questa prima stagione di debutto sta già raccogliendo tra le sue fila, in qualità di nuovi soci, alcuni tra i nomi più prestigiosi del settore real estate, oltre alle importanti adesioni di alcune aziende di prestigio, come The Leading hotels of the world, quali sponsor delle manifestazioni».
Nuovi prgetti a Rabat, Marrakesh e Casablanca
Nuovi progetti turistici in Marocco, un paese che punta ad avere 10 milioni di turisti nel 2010. Sono state siglate otto convenzioni statali con Emaar e Dubai holding, società degli Emirati Arabi, per la realizzazione di progetti che riguarderanno le città di Rabat, Marrakesh e Casablanca. L’investimento si aggirerà attorno ai 9 miliardi di dollari.
Entro due anni Guayaquil raddoppierà i posti letto
Prosegue il rilancio della città di Guayaquil, in Ecuador, che negli ultimi anni ha conosciuto un restauro urbano di rilevanti dimensioni volto a potenziarne le attrattive dal punto di vista turistico. Attualmente conta 7 mila posti letto ma, con l’apertura di nuovi alberghi e l’ampliamento di quelli già presenti, duplicherà la sua capacità ricettiva. L’obiettivo del ministero del turismo dell’Ecuador è 1 milione di turisti annuali, valorizzando anche le isole Galapagos, ricche di ecosistemi ancora intatti, come destinazione facilmente raggiungibile con un viaggio di circa un’ora.
Importante piano di rilancio turistico in Liguria
Il piano di rilancio del turismo per la regione Liguria prevede dodici progetti per la realizzazione di nuovi alberghi, cui si aggiungono i progetti di riqualificazione delle strutture già esistenti. «Nell’arco di un paio di mesi la finanziaria regionale Filse presenterà un nuovo prodotto finanziario, messo a punto con il coinvolgimento di alcune banche e destinato a sostenere, in un periodo di 20-25 anni, le iniziative di acquisizione, costruzione e ristrutturazione alberghiera sul territorio regionale», ha annunciato il presidente della giunta, Claudio Burlando. Tra i primi stanziamenti, 7 milioni di euro sono destinati alla riqualificazione degli alberghi, per cui sono già state presentate 82 domande; altri 7,7 milioni sono finalizzati a realizzare miglioramenti nei borghi storici, per la balneazione e per il settore meeting e congressi; inoltre 1,7 milioni andranno alle piccole imprese del settore alberghiero, balneazione e centri benessere. Si progetta anche un potenziamento dei collegamenti aerei con il resto dell’Europa.
Comments are closed