Job In Tourism > News > News > Quando la birra entra nel cocktail

Quando la birra entra nel cocktail

Di Carmine Lamorte, 30 Settembre 2005

La 3a edizione del Cocktail d’autore di Laveno Mombello, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, dopo il Cocktail al miele nel 2003, e il Cocktail al gelato nel 2004, nel 2005 ha proposto l’abbinamento con la birra.
L’Aibes Lombardia, organizzatrice della manifestazione, ha portato oltre 50 barman, suddivisi nelle categorie emergenti (il futuro dell’Aibes) e professionisti Aibes, a confrontarsi sullo stimolante tema. Elaborare una ricetta con la birra è cosa ardua, ma la professionalità dei partecipanti non ha deluso pubblico e organizzatori.
Dopo una durissima selezione, i 20 concorrenti che avevano ottenuto i punteggi più alti partecipavano a 5 batterie eliminatorie, da cui sono usciri i 5 superfinalisti.
L’abilità dei barman, in questo caso, consisteva nel mantenere inalterato il gusto del drink per la fase semifinale, in quanto le giurie di degustazione erano le medesime delle fasi iniziali, e tra i giudici comparivano Fabio Bacchi, barman e drink opinion leader, Elio Cattaneo, una vita al bar negli alberghi di lusso della Costa Smeralda.
Le giurie popolari, composte da 10 giudici, hanno invece valutato il drink non dal punto di vista tecnico ma esclusivamente con il parametro del gusto personale.
I 5 finalisti erano visibilmente emozionati: Patrizia Bega del bar Piccadilly di Arona, Paolo Rovellini del bar Il Cantiere di Pavia, Max Rezzonico del bar Il Pellicano di Gallarate, Francesco Cione del Bar Baraonda di Arona e Diego De Simone del Music One bar di Castellana.
Al termine della batteria finale e della degustazione dei cocktail una doppia sorpresa, infatti Patrizia Bega è stata scelta per partecipare al Finlandia Vodka Contest di Helsinki, mentre Diego De Simone è stato dichiarato vincitore del Cocktail d’autore alla birra 2005, e dunque il suo drink è stato divulgato nei bar di tutta la provincia a partire dalla fiera campionaria “Città di Varese”.
La validità e certificazione del concorso sono state garantite dal neoeletto vicepresidente Aibes Fabio Firmo, e dal tesoriere veterano Osvaldo Bertuzzo.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati