Job In Tourism > News > News > Quando cucinano i Maestri

Quando cucinano i Maestri

Di Carlo Romito, 26 Settembre 2003

L’eccezionale appuntamento al Pizzomunno Palace di Vieste, di cui vi abbiamo dato notizia nelle scorse settimane, sarà innanzitutto occasione di rilancio dell’opera di aggiornamento che è una delle caratterizzazioni di base dell’esistenza stessa dell’Ordine professionale dei Maestri di cucina.
L’incontro sarà soprattutto conoscenza dei prodotti pugliesi e in particolar modo di quelli della Capitanata. S’imparerà gustando, partendo dagli splendidi menù che ci proporrà l’executive chef Francesco Iaconeta, volti a valorizzare nel migliore dei modi la cultura gastronomica del Parco nazionale del Gargano nonché la qualità della gamma “Superior” del gruppo del Ventaglio.
Le fasi clou dell’incontro formativo saranno le dimostrazioni dei Maestri prescelti per l’occasione, che divengono dunque essi stessi motore del continuo rinnovamento professionale, per scelta fortemente voluta dal presidente Fic, Paolo Caldana, dal segretario generale. Gian Paolo Cangi, dal rettore dell’Ordine Giorgio Nardelli e da tutto il Consiglio dell’Ordine.
Le dimostrazioni, cui assisteranno i 200 convenuti, saranno aperte da quella del rettore Nardelli, e si tradurranno in sintesi tecniche di lavorazioni secolari o moderne evoluzioni. Una carrellata di temi sul filo conduttore della professionalità, reso possibile anche dall’intenso impegno del food e beverage manager Ventaclub, Stefano De Geronimo, dall’Associazione Fic della Capitanata e in particolar modo da Pietro Martinelli, e dal consigliere dei Maestri Michele D’Agostino.
Al centro dell’imponente salone delle feste del Pizzomunno Palace è stata allestita una cucina dimostrativa arricchita dagli utensili e dai prodotti delle più importanti aziende del settore.

I temi delle dimostrazioni

§ Giorgio Nardelli: I funghi

§ Giuliano Conti: Tipologie e tagli delle carni

§ Giancarlo Schettini: Sistema di cottura integrato

§ Elio Rino De Candido: La cucina ladina delle Dolomiti

§ Alfonso Benincasa: Cucina mediterranea rivisitata

§ Andrea Bevilacqua: La cucina con i fiori

§ Gianmario Pozzi: Costolette d’agnello farcite di gamberi su fonduta di cioccolato dei Caraibi al tocco di peperoncino piccante con krapfen di verdure e mais

§ Bruno Stoffell: I sapori de:lla tradizione

§ Fernando Bassi: Il grano saraceno e il formaggio bitto della Valtellina

§ Daniele Preda: Relazione sul riso in cucina e la paniscia

§ Giuseppe Giuliano: Crespella di farina di ceci farcita con ricotta di pecora, macedonia di frutta al salto e salsina al cacao

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati