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Quali sono le fiere utili

Di Antonio Caneva, 16 Maggio 2003

In un quaderno ho indicato le località che mi propongo di visitare (o almeno spero) e qui ci sono, tra l’altro, Cairns, in Australia, l’Alaska con una nave da crociera, le isole Galapagos o anche, più modestamente, Malta. Una località che non era inserita in questa lista e in cui, sicuramente, non avrei mai pensato di andare è Avellino. Mi hanno proposto un viaggio stampa e, animato da curiosità, ho accettato. L’educational aveva lo scopo di evidenziare le potenzialità della provincia, partendo però da un punto fermo: la fiera “Terra mia” che si tiene ad Atripalda, con lo scopo di far conoscere e valorizzare i prodotti locali.
Più volte ho avuto modo di esprimere il mio giudizio, non favorevole, sulla proliferazione di fiere che spesso non hanno alcun collegamento con le reali necessità e sono unicamente la testimonianza di iniziative velleitarie; ad esempio ancora stamane ho ricevuto la comunicazione di una nuova fiera nelle Marche per attrezzature alberghiere e mi pongo il quesito a chi possa essere indirizzata, essendovene già una nelle vicinanze (il Sia di Rimini) consolidata, nella consapevolezza che nel mercato non esiste grande spazio per ulteriori iniziative: ne è riprova l’avvenuta trasformazione da annuale a biennale delle analoghe manifestazioni storiche di Genova e Milano.
Queste riflessioni non si attagliano a “Terra mia” perché la manifestazione riflette una reale necessità della zona; momento di presentazione e dibattito sui temi relativi all’economia dell’area, principalmente focalizzati sugli aspetti eno/gastronomici. I vini locali hanno raggiunto un livello di altissimo apprezzamento e riescono, con una certa difficoltà, a soddisfare la domanda, che da nazionale è ormai diventata mondiale. Attorno alla cultura del vino stanno recuperando visibilità prodotti tipici quali l’olio d’oliva, i salumi, i formaggi e quanto di buono questa terra riesce a produrre. A seguito della crescita delle cantine si stanno sviluppando inoltre, utilizzando i casolari presso le vigne, un fiorire di iniziative agrituristiche e ciò contribuirà alla maggiore conoscenza e fruizione del territorio.
Terra mia, pur essendo nuova (quest’anno la seconda edizione) ha quindi un significato profondo e una sua logica vocazione territoriale, con un respiro che potrebbe anche abbracciare l’intera regione.

Useful fairs

I have jotted down in a notebook the places I am planning (or hoping) to visit, among which Cairns, in Australia; Alaska in a cruise ship, the Galapagos Islands, and even – more modestly – Malta. A place that was not included in this list, and where I would have certainly never thought of going to, is Avellino. I was proposed to go on a press trip there, and out of curiosity I accepted. The educational experience had the purpose to highlight the potential of the Avellino province, though based on a specific event – the Terra mia fair held in Atripalda, with the aim to promote and publicise local production.
I have more than once expressed an unfavourable opinion on the current proliferation of fairs, which are often completely unrelated to real needs, and only testify to vain, over-ambitious designs; this morning, for example, I received a communication about a new hotel equipment fair in the Marche, and I am wondering who it may be addressed to, considering that there already is a similar well-established fair in the vicinity (the SIA of Rimini), and that there is not much space for expansion, as was proven by the decision made to hold similar, historic events in Genoa and Milan on a biennial basis rather than annually.
Such reflections are not at all pertinent to the case of Terra mia, because this event does reflect a real need of the area, presenting and discussing issues of the local economy, mainly focused on wine and cuisine aspects. Local wines have reached a very high level of appreciation, and with some difficulty manage to meet a demand that is no longer just national, but world-wide. Around the wine culture, greater visibility is being acquired by typical products such as olive oil, salami, cheeses, and all the good things this land can yield. Following the growth of wine cellars, a number of agro-tourist establishments are flourishing in the farmhouses near the vineyards, which will contribute to a greater popularity and economic use of the land.
Though being a new initiative (this year’s is the second edition), Terra mia has a profound significance and a sound local rationale, and a potential to extend its reach to the entire region.

Translation of the Italian
editorial by Paola Praloran

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