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Quale architettura per il turismo?

Di Antonio Caneva, 26 Settembre 2003

L’eclettismo è ormai diventata la parola d’ordine nel turismo; realtà in cui i riferimenti saltano velocemente nell’inseguire le aspettative della clientela, o di quelle che si ritengono tali.
Sono stato a bordo della Costa Mediterranea, ammiraglia della flotta, con le sue 85.700 tonnellate di stazza e la capacità di 2.680 passeggeri. Ormai, lo sappiamo, le dimensioni di certe navi tendono a diventare sempre più grandi e quindi non ci si meraviglia davanti a un colosso di 11 ponti e 1.057 cabine di cui 684 con balcone, che offre tutti i servizi possibili; si è invece curiosi nel cercare di capire perché una nave italiana, di una compagnia che vanta una tradizione importante, sia stata arredata con uno stile che ricorda gli aspetti più vistosi di Gardaland, Disneyland e Las Vegas messe assieme.
La Costa è attualmente di proprietà della Carnival e certamente da lì deriva lo stile che le è stato imposto (non a caso l’architettura è di uno studio statunitense), così lontano dalla consuetudine delle navi europee.
Questo stile, diciamolo pure, grossolano, si scontra con la tendenza degli ultimi tempi al minimalismo negli alberghi o al classicismo elegante di alcune navi da crociera di lusso. Ci sono poi gli alberghi d’arte (ultimo grido) e qunt’altro riesca a far parlare e colpire la fantasia del possibile cliente.
Minimalismo, arte, eccessi, tutto nell’ottica di catturare il cliente, ma lui, poi, che ne pensa? Un recente studio americano ha recepito le considerazioni del turista tipo, che riesce a trovarsi a proprio agio quando è inserito in un ambiente in cui si identifica: può scegliere come esperienza soluzioni estreme ma, poi, ritorna in un ambito in cui ritrovarsi e che gli dia tranquillità.
Io, ad esempio, ho dormito anni addietro in una camera d’albergo, di tendenza, in cui sopra il letto era collocaTo un mascherone e di fronte al letto c’era uno specchio: ogni volta che alzavo gli occhi vedevo il mascherene che, bello finché si vuole, mi dava un senso di disagio: pur essendo tornato sovente nella località non ho più soggiornato in quell’albergo.
Forse è arrivato il momento di fuggire dagli eccessi e tornare a una sobria, accogliente, tranquillizzante architettura delle strutture destinate al turismo.

What architecture for tourism?

Eclecticism has now become the rule in tourism, a world where accepted styles are readily replaced by new ways of responding to customers’ expectations, or to those that are perceived as such.
I have been aboard Costa Mediterranea, the Costa fleet flagship, with its 85,700 tons and a capacity of 2,680 passengers. By now we know that the size of certain ships tends to increase all the time, and we no longer marvel at a giant with 11 decks and 1,057 cabins, 684 of which with balcony, offering all services imaginable; we rather feel curious in trying to understand why an Italian ship, belonging to a company that boasts an important tradition, has been furnished in a style reminiscent of the most gaudy aspects of Gardaland, Disneyland and Las Vegas put together.
Costa is currently owned by Carnival, and that is certainly the reason for the style that has been forced on it (it is not by chance that the design was the work of USA architects), so far from the customary look of European ships.
This style, which we may well define as being gross, clashes with the recent trend of minimalism in hotels, or the elegant classicism of some luxury cruisers. Another trend is art hotels (the last word in fashion) and whatever may cause some sensation and stir the imagination of prospective customers.
Minimalism, art, lavishness, everything in view of capturing customers, but what do customers think about it in the end? A recent American survey has analysed the typical reactions of tourists, who feel comfortable when they can identify with the environment where they live: they can choose to experience extreme situations, but then go back to a place that feels familiar and reassuring. Years ago, for example, I slept in a room of a trendy hotel, with a large mask hanging over the bed, and a mirror facing the bed; every time I looked up I saw the mask, which – beautiful as it may have been – made me feel uncomfortable. I have often been back to that place, but never again to the same hotel.
Maybe the time has come to shun excesses and go back to simplicity and comfort in designing facilities for the tourist industry.

Translation of the Italian
editorial by Paola Praloran

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