Job In Tourism > News > News > Priorità, il contenimento dei costi

Priorità, il contenimento dei costi

Di Job in Tourism, 4 Agosto 2006

Pubblichiamo qui di seguito la sintesi di un’indagine, denominata Cwt business travel indicator, che Carlson wagonlit travel (Cwt), leader mondiale nel campo della gestione viaggi, ha commissionato sui travel manager e i viaggiatori aziendali, nei primi dodici mercati mondiali di viaggi aziendali. Le problematiche specifiche del mondo corporate, un target in continuo aumento nell’universo alberghiero, ci sembrano un tema di particolare utilità e interesse per i professionisti dell’ospitalità.

I tre obiettivi principali individuati nei programmi di viaggio gestiti: contenimento dei costi, qualità del servizio e sicurezza. Il contenimento dei costi, secondo i risultati della recente indagine, rappresenta la priorità assoluta per le aziende. Il 54% degli intervistati ha indicato che l’obiettivo contenimento costi è quello su cui la direzione aziendale pone il proprio principale interesse.
Direttamente connessa al contenimento costi è la capacità del viaggiatore di conformarsi alla politica di viaggio aziendale, che si colloca al secondo posto nelle aspettative citate dagli intervistati (23%). Segue nell’ordine d’importanza la sicurezza dei viaggi (11%).
L’indagine rileva, inoltre, come elementi di valore per la gestione dei programmi di viaggio: la conformità alla travel policy da parte dei viaggiatori (oggi il 56% la ritiene solo una linea guida) e l’adozione alle soluzioni on line. Il consolidamento sia dei programmi di viaggio sia delle prenotazioni alberghiere rappresentano un’area di opportunità per molte aziende.

Obiettivi di gestione dei viaggi aziendali
Grazie all’esperienza accumulata nella sua attività quotidiana di gestione viaggi, Cwt ha potuto individuare, per le aziende mondiali, tre obiettivi principali insiti nei rispettivi programmi di viaggio gestiti: contenimento dei costi (54%), qualità del servizio e sicurezza (11%), capacità del viaggiatore di conformarsi alla politica di viaggio aziendale, che si colloca al secondo posto nelle aspettative citate dagli intervistati (23%). Il servizio clienti è ugualmente considerato un fattore fondamentale e rappresenta l’indicatore più importante attraverso il quale i travel manager valutano i fornitori terzi di servizi di viaggio (l’89% lo ritengono molto importante). Altri criteri ugualmente ritenuti molto importanti dalla maggior parte degli intervistati sono: l’esperienza (82%), l’accesso a tutte le disponibilità di voli delle compagnie aeree (80%), la reportistica dati (74%), il prezzo (70%) e il rintracciamento passeggeri (61%).

Opportunità di contenimento costi nella gestione dei viaggi aziendali
L’indagine ha individuato quattro opportunità di contenimento costi, evidenziando però alcune incoerenze fra le percezioni dei travel manager e quelle dei viaggiatori:
1. Conformità alla politica di viaggio
Quasi tutti i travel manager intervistati dichiarano l’esistenza di una politica di viaggio aziendale nella loro società (99%), ciononostante il grado di consapevolezza e conoscenza di tale politica da parte dei viaggiatori è spesso limitato e altrettanto insufficiente risulta essere la loro conoscenza delle conseguenze cui gli stessi vanno incontro in caso di mancata conformità a tale politica.
2. Prenotazioni on line
Secondo l’indagine, una maggioranza significativa di viaggiatori aziendali ritiene che le prenotazioni on line potrebbero rappresentare un modo più efficace per incentivare un’osservanza uniforme della politica. Secondo quanto ha rilevato Cwt, incentivare le prenotazioni on line può comportare risparmi significativi per le aziende, grazie ai ridotti costi delle transazioni e al minor prezzo medio del biglietto.
3. Prenotazioni alberghiere
La massimizzazione del volume di spesa per prenotazioni effettuate tramite un programma specifico implica di per sé un risparmio di costi, elemento questo che risulta particolarmente significativo per le prenotazioni alberghiere. In questo caso l’indagine rivela che, fra i viaggiatori aziendali che prenotano il loro pernottamento in hotel, il 61% lo fa direttamente presso l’hotel nel quale intendono soggiornare o utilizzando un sito web per clienti privati. Cwt ritiene pertanto che una strategia mirata di adozione di strumenti di prenotazione on line potrà rappresentare un’opportunità di risparmio decisiva per le aziende
4. Consolidamento dei programmi
Le aziende riconoscono che il consolidamento dei programmi di viaggio è un’opportunità per contenere i costi. Se da un lato gran parte delle aziende hanno già attuato una qualche forma di consolidamento, la portata di tale consolidamento varia da azienda ad azienda, con il 26% dei travel manager che prediligono un consolidamento globale e il 20% che invece preferisce un consolidamento ad hoc.
Azione per il fornitore terzo di servizi di viaggio
La stragrande maggioranza dei travel manager sono soddisfatti del servizio prestato dal loro fornitore terzo di servizi di viaggio. Il 92% afferma di essere molto o abbastanza soddisfatto del servizio di base reso ai clienti, mentre il 77% degli intervistati evidenzia un analogo grado di soddisfazione per i servizi strategici, ivi incluse le trattative con i fornitori, l’accesso al contenuto delle compagnie aeree e i servizi di consulenza. Tuttavia, rispetto al servizio di base per i clienti, i risultati dei fornitori terzi di servizi di viaggio risultano non allineati in questo ambito.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati