Job In Tourism > News > News > Premiate due “regine”: Carla Fracci e Marika Carniti Bollea

Premiate due “regine”: Carla Fracci e Marika Carniti Bollea

Di Giorgio Bini, 22 Luglio 2005

Nel corso di una cena di gala svoltasi il 12 luglio nel “giardino segreto” di una suggestiva struttura, Tcl Art & events division e Silversea cruises hanno premiato due grandi personalità femminili: la diva della danza Carla Fracci e l’interior designer e decorator Marika Carniti Bollea. I premi sono stati consegnati da Luigi de Simone Niquesa, presidente di Tcl,The Charming Life Spa, e Manfredi Lefèbvre d’Ovidio, armatore di Silversea Cruises. Le due società hanno deciso di associare i propri marchi a questi eventi, in quanto ambasciatori dello stile dell’ospitalità e dell’arte di vivere italiani.
La prima edizione dei premi “In Roma” e “In Scena” conclude la mostra “Divina Callas”, che ha visto esposti nelle vetrine di via Giulia dal 1° al 13 luglio costumi legati a indimenticabili interpretazioni, abiti da gran sera, gioielli di scena, accessori e cimeli appartenuti alla grande cantante, alcuni mai esposti prima. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Maria Callas, presieduta da Bruno Tosi, e l’Associazione commercianti di via Giulia.
A Carla Fracci il premio “In Roma” è stato attribuito per la sua straordinaria direzione del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, che ha ritrovato con lei tutto il suo splendore. A Marika Carniti Bollea il premio “In Scena” è stato assegnato per segnalare l’attività di un’artista, designer e decorator, che ha contribuito al successo di opere liriche lavorando nel backstage , ma per una volta riceve applausi a scena aperta. Ambedue hanno conosciuto Maria Callas, in particolare Carla Fracci nel ’92 è stata protagonista di una serata di gala in suo onore.
Carla Fracci a 22 anni è già prima ballerina del Teatro La Scala di Milano. Partecipa a stage avanzati a Londra, Parigi e New York. Danza in Italia e all’estero con partner d’eccezione: Nureyev, Miskovich, Vassilev, Amodio, Bortoluzzi, Bruhn. Nel ’74 danza con l’American Ballet Theatre. Dirige in seguito il corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli. Innumerevoli i ruoli classici da lei interpretati, altrettanto famose le sue performance in opere contemporanee. Il marito, Beppe Menegatti, cura la direzione e la coreografia di diverse sue interpretazioni. Dal ’95 al ’97 dirige il corpo di ballo dell’Arena di Verona. Dal ’94 è membro dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Attualmente dirige il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma.
Marika Carniti Bollea, inizia nel 1973 la sua attività di interior designer e decorator. Disegna e realizza lei stessa ogni dettaglio della sua progettazione, inclusi i tessuti. Si ispira all’Europa, spaziando dalla Bauhaus e la scuola viennese di Hoffman, Loos, Wagner, Kolo Moser, a diverse correnti artistiche, tra le quali quelle italiane di Tacchi, Ceroli, Schifano, e la pop-art di Liechtestein, Jasper Jones e Andy Warol. Nel 1992 Giorgio Strehler la vuole per la scenografia di “Come tu mi vuoi” al Piccolo Teatro di Milano. Nel 1996 viene chiamata a Bonn per le scene ed i costumi di “Romeo e Giulietta” di Gounod, e successivamente all’Opera di Washington.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati