Job In Tourism > News > News > Positiva l’estate 2003 per le vendite della destinazione Ungheria

Positiva l’estate 2003 per le vendite della destinazione Ungheria

Di Job in Tourism, 17 Ottobre 2003

L’estate 2003 ha registrato risultati decisamente positivi per la destinazione Ungheria, come conferma un’indagine condotta su un campione di 15 tour operator italiani dall’Ufficio turistico ungherese nelle prime settimane di settembre.
Fra i 15 soggetti intervistati 10 hanno registrato con soddisfazione un notevole aumento delle vendite sia individuali sia per gruppi, rispetto all’anno precedente. Il buon risultato, secondo alcune opinioni, deriva dalle tariffe più competitive praticate dagli albergatori ungheresi. Tre soggetti intervistati hanno invece osservato un calo delle vendite; e gli ultimi due il medesimo risultato del 2002.
Per quanto riguarda le previsioni di vendita per il resto del 2003, risultano finora poche prenotazioni, anche perché i cataloghi della stagione invernale non sono ancora disponibili. Inoltre nel periodo ottobre-dicembre le offerte si concentreranno soprattutto sui mercatini di Natale e Capodanno a Budapest e, come è stato sottolineato, i turisti italiani individuali tendono a prenotare sottodata.
Le due destinazioni maggiormente concorrenziali rispetto a Budapest sono Praga e Vienna. Su questo argomento, fra i 7 tour operator che hanno in programma anche queste destinazioni, o possono paragonarne l’andamento delle vendite, 5 hanno affermato che Budapest è a metà strada fra Praga al primo posto e Vienna al terzo. In due casi la capitale ungherese è stata venduta in misura maggiore rispetto alle altre due destinazioni.
Un particolare successo hanno riscosso i prodotti stagionali Bike tours e Crociere fluviali sul Danubio (Austria-Ungheria). Un t.o. sui 3 che programmano tour in bicicletta ha visto aumentare le vendite dell’80% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Fra le cause di questo notevole incremento si indica una maggiore sensibilità del turista italiano nei confronti del turismo attivo e l’effetto promozionale derivante dai numerosi servizi dedicati ai Bike tours in Ungheria, pubblicati in Italia sulle testate consumer.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati