Job In Tourism > News > News > Pms e Rms: due sistemi diversi cambiano esigenze e funzioni

Pms e Rms: due sistemi diversi cambiano esigenze e funzioni

Di Chiara Checchini, 18 Maggio 2007

La tecnologia avanza inarrestabile nel settore alberghiero, e porta ovviamente con sé un lessico sempre più specialistico che in tutto il mondo parla inglese. Non sempre, però, è facile distinguere con precisione tra le sigle e può capitare di cadere in qualche equivoco. Dare a ogni sigla il suo preciso significato significa anche capire bene le differenze fra un sistema e l’altro. Qui di seguito Chiara Checchini, product manager di Amadeus Hospitality in Italia, mette in chiaro le differenze fra Rms e Pms, due sistemi diversi con funzioni diverse.

Un sistema di Revenue Management o Yield Management, è uno strumento, un software indipendente che si affianca al gestionale alberghiero e che ha come obiettivo l’ottimizzazione dei ricavi; da qui la parola Revenue che significa rendita, ricavo.
I cosidetti Pms invece (Property management system) gestiscono la main courante dell’albergo e quindi tutte le fasi di prenotazione, check-in, check-out, nonché alcuni di questi sistemi più evoluti che vantano senza dubbio funzioni molto avanzate, ma che in nessun modo svolgono il lavoro di un Rms (Revenue management system) che si concentra su analisi a 360°, previsione (forecast), ottimizzazione e quotazione gruppi.
Un Pms non sostituisce un Rms e viceversa. Parlare di un gestionale alberghiero, il cosidetto Pms, che ingloba e fa yield management, cosa che accade frequentemente oggi, non è corretto. Questo non solo è riduttivo per il Pms stesso, in quanto dovrebbe concentrarsi interamente sulla prima gestione alberghiera, ma anche perché costituisce una grande svalutazione nei confronti della cultura dello Yield Management che rappresenta una filosofia e un processo di grande importanza ben preciso delle realtà alberghiere, e non solo, nato da esigenze ben precise.
È di fondamentale importanza quindi capire che i due sistemi Pms e Rms sono diversi e che le architetture sono differenti così come gli investimenti, ma soprattutto per i risultati ben diversi che si ottengono. Non per questo, e proprio per la materia specifica e i forti investimenti richiesti per la creazione di sistemi di Yield, le aziende al mondo che si occupano e sviluppano soluzioni tecnologiche di Revenue Management si contano sulle dita di una mano.
In conclusione i gestionali alberghieri (Pms) e i sistemi di Yield Management (Rms) sono stati pensati e costruiti per rispondere a due esigenze diverse. Il primo gestisce la proprietà (Property management system), il secondo si prende cura dei profitti (Revenue management system). Più chiaro di così!

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati