Job In Tourism > News > Hospitality > Più innovazione e rete tra pubblico e privato: la formula Deloitte

Più innovazione e rete tra pubblico e privato: la formula Deloitte

Di Beatrice Penzo, 19 Gennaio 2021

Innovazione, coesistenza digitale-fisico, iper-personalizzazione, rafforzamento dei rapporti tra pubblico e privato, spinta allo slow tourism. Sono queste le priorità per far ripartire il mondo del turismo. È quanto sostiene Andrea Poggi, Innovation Leader di Deloitte North South Europe.

Sul fronte innovation, Deloitte cita l’accelerazione dello “staycation”, con nuove piattaforme tecnologiche come ByHours che permettono di prenotare micro-stay di pochi giorni o ore per meeting di lavoro o per godersi la propria città da turista. Inoltre, secondo un report di Selligent l’83% dei millennials è disposto a condividere i propri dati per avere un’esperienza di viaggio migliore e più personalizzata, mentre l’85% dei viaggiatori ritiene che gli itinerari personalizzati siano più allettanti delle proposte standardizzate.

Anche la transizione verso un settore più verde, e quindi più sostenibile, passa attraverso l’innovazione e la digitalizzazione.

“Se dunque in una prima fase ci si è occupati di rispondere a una esigenza immediata e recuperare quanto perso a causa delle chiusure, mantenendo una connessione con i turisti e i visitatori, ora è tempo di ripensare il turismo italiano in chiave di innovazione e sostenibilità agendo con un piano strutturato che faccia leva sul Next Gen EU”, prosegue Poggi. In particolare sono tre le variabili da attivare: puntare sul rafforzamento dei rapporti tra pubblico e privato; il Governo potrebbe inoltre supportare l’imprenditorialità innovativa privata tramite il rafforzamento del patrimonio culturale e territoriale; sarà infine fondamentale portare avanti un piano di sostenibilità e di valorizzazione di luoghi meno conosciuti, perfetti sostituti delle mete di massa, per sostenere lo slow tourism, le comunità e le culture locali, rendendole una leva di sviluppo per conservarle e valorizzarle.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati