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Piccoli segreti di e-mail marketing e retargeting

Di Marco Bosco, 2 Luglio 2015

La versione classica di Google Analytics, l’applicazione che consente di monitorare gli accessi a un sito, non è in grado di de-duplicare le persone. Non può in altre parole comprendere se un utente unico ha avuto accesso a un determinato indirizzo web da due o più dispositivi differenti (pc, tablet, smartphone…). E le conseguenze non sono affatto banali: non solo infatti in questo modo si rischia di sovrastimare le performance di un sito, ma soprattutto non è facile capire quale particolare iniziativa promozionale abbia effettivamente generato l’azione che ha poi portato all’eventuale acquisto di un servizio o di un prodotto online. Perché? Prendiamo per esempio una persona che ha visto un’offerta per un fine settimana in hotel sul proprio tablet. Non è detto che prenoti subito: magari ne parlerà prima con la propria compagna, o il proprio compagno, per poi acquistare la camera il giorno successivo dal proprio pc. Tracciare tale comportamento è quindi di fondamentale importanza, per comprendere da dove abbia avuto origine il primo contatto. E per farlo si può utilizzare un altro strumento gratuito, ossia Google Universal: una versione aggiornata di Analytics, in grado di seguire le attività online degli utenti che si sono registrati sul proprio sito. È questo solo uno dei molti suggerimenti contenuti in un recente webinar realizzato dal fondatore di the Vortex, Andrea Boscaro. Il video dura una ventina di minuti, ma è ricco di spunti utili a chi vuole comprendere o sfruttare meglio strumenti come l’e-mail marketing e il cosiddetto retargeting, ossia la possibilità di ricontattare le persone che hanno avuto accesso al proprio indirizzo web. Da non perdere.

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