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“People Care”, nuovo piano HR personalizzabile per gli hotel BWH

Il progetto prevede una serie di strumenti di welfare e formazione, finalizzati al benessere e all’attraction e retention dei collaboratori, che ogni albergo può declinare in base alle proprie necessità

Il progetto prevede una serie di strumenti di welfare e formazione, finalizzati al benessere e all’attracti

Di Job in Tourism, 22 Febbraio 2024

Si chiama “People Care” ed è il nuovo filone di iniziative in ambito HR pensate per gli alberghi BWH Hotels Italia & Malta: una serie di strumenti concreti “per attrarre, selezionare, formare e far crescere i collaboratori, con attenzione al loro benessere, anche grazie a piani di welfare declinati sulle strutture alberghiere”, spiega la compagnia a proposito della nuova iniziativa, che è nata dalla volontà degli imprenditori alberghieri ed è destinata al benessere dei collaboratori.

Piani personalizzabili

Nello specifico – come raccontiamo nell’ultimo numero del magazine di “Job in Tourism”, scaricabile a questo LINK– BWH Hotels Italia & Malta si porrà come supporto e guida agli hotel affiliati predisponendo strumenti, oltre a progetti master e accordi quadro pensati per le strutture, che potranno essere personalizzati e declinati da ciascuna realtà alberghiera in base alle proprie specifiche esigenze e caratteristiche.

“La gestione opportuna e attenta delle risorse umane è sempre più un fattore critico per le aziende dell’hospitality. Conoscere e comprendere come siano mutate le esigenze dei collaboratori, quali siano gli strumenti più idonei oggi disponibili per ogni passaggio della vita in azienda – sottolinea il gruppo – è essenziale per le strutture di qualsiasi dimensione: dai processi ricerca e selezione alla formazione costante fino alla gestione dei processi di crescita interna e il welfare”.

Per questo aspetto specifico, il progetto è stato sviluppato con il supporto di Teamwork, mentre la piattaforma proposta agli hotel è UPLIFE di Jakala. L’implementazione dei singoli percorsi partirà dal coinvolgimento di imprenditori, direttori e responsabili HR e prevede la condivisione di best practice e schemi di progetto pronti per la personalizzazione con il supporto consulenziale degli esperti.

“Le priorità e le esigenze delle persone rispetto alla propria vita professionale sono profondamente mutate e occorre offrire risposte appropriate. Gli strumenti di welfare disponibili possono essere un’utile risorsa, vanno compresi e adattati alle singole realtà per massimizzarne i benefici – evidenzia Sara Digiesi, CEO di BWH Hotels Italia & Malta –. Abbiamo predisposto un progetto master, pronto per essere personalizzato da ciascuna delle strutture e siamo al fianco degli hotel per l’implementazione dei piani calati sulle diverse realtà”.

I progetti-pilota

L’iniziativa è già stata avviata su due strutture pilota a Milano, il Best Western Hotel Madison e l’Hotel Astoria, Sure Hotel Collection by Best Western. “Crediamo che il nostro mestiere dell’ospitalità ci insegni che dobbiamo accogliere i nostri collaboratori e le loro mutate esigenze di equilibrio tra professione e vita privata. In questo scenario e con le attuali condizioni di mercato – racconta Camilla Doni, titolare dei due hotel e Board Member di BWH Hotels Italia & Malta – abbiamo implementato un piano welfare con l’obiettivo di aumentare la soddisfazione e la qualità di vita dei nostri dipendenti portando a migliori livelli di retention e maggiore affezione all’azienda”.

La piattaforma di welfare

Per quanto riguarda nello specifico, la piattaforma Jakala dedicata al welfare aziendale, “si tratta di un ecosistema completo, progettato per trasformare il modo in cui le aziende tutelano il benessere dei propri dipendenti. Uno strumento facile e ricco di servizi e vantaggi, oltre ai tradizionali incentivi retributivi – raccontano ancora da BWH Hotels –. All’interno della piattaforma sono disponibili, per esempio, rimborsi dedicati alla famiglia, voucher per visite mediche, per il tempo libero e anche per i viaggi”.

Il progetto prevede, infine, il supporto alle strutture nelle politiche HR con sistemi di recruitment e selezione, con oltre 1.600 ore di formazione all’anno, in modalità fisica e digitale, momenti di incontro e confronto tra colleghi, tariffe e promozioni dedicate legate ai viaggi in tutto il mondo, per i collaboratori e per le loro famiglie e amici, e iniziative di sensibilizzazione e sostegno all’inclusione e alla valorizzazione delle identità individuali.

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