Job In Tourism > News > Formazione > Partner di valore e life-long learning per i manager del futuro

Partner di valore e life-long learning per i manager del futuro

Ecco la visione dell’alta formazione che guida i master e l’offerta didattica executive della Luiss Business School

Ecco la visione dell’alta formazione che guida i master e l’offerta didattica executive della Luiss Busin

Di Job in Tourism, 9 Giugno 2021

L’ecosistema viaggi e turismo, insieme a tutto l’indotto che ne deriva, è stato tra i più colpiti dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria. Dopo aver accusato perdite di grandissima portata – il turismo internazionale è crollato del 70% e in Italia l’accomodation ha registrato il -50,9% nel 2020 rispetto all’anno prima – ora è il momento di ripartire, ma certo non sarà un ritorno al passato e molti approcci cambieranno. Ne sta tenendo conto ovviamente anche il settore della formazione.
Come si è dovuta evolvere e adeguare la proposta didattica per tenere il passo con i cambiamenti nel mondo del turismo, ospitalità e F&B? Lo abbiamo chiesto al prof. Enzo Peruffo, Associate Dean for Education e Director of MBA & Executive Education della Luiss Business School.
“Oggi la nostra offerta formativa conta diverse iniziative per il settore Turismo, sia in termini di Master Specialistici, Master di I livello erogati in formula full time e rivolti a profili junior, sia come offerta formativa Executive Education erogata in formula part time e indirizzata a profili più senior. I nostri studenti prediligono sempre di più una formazione practice-oriented, che si fonda sulla condivisione di best practice di esponenti del settore. In questo contesto si inserisce l’idea di lanciare programmi formativi con partner di valore, quali Gambero Rosso Academy nel nostro Master in Food & Wine Business, alla cui co-direzione abbiamo coinvolto anche Nico Romito, per offrire agli studenti una combinazione bilanciata di contenuti accademici e testimonianze aziendali. Allo stesso modo, grazie alla partnership siglata con la Scuola Italiana di Ospitalità, la nostra offerta formativa Executive si arricchisce di corsi a specializzazione territoriale sulle sedi di Ostuni, Firenze e Madonna di Campiglio che abbinano focus territoriali ai percorsi in Hotel Management che già proponiamo presso i nostri hub di Roma, Milano e Belluno”. Inoltre, in risposta ai nuovi ritmi dettati dalla pandemia e cavalcando i trend digitali in atto, abbiamo lanciato un’offerta formativa Executive in formula Flex, con sessioni didattiche serali, fruibili in distance learning, consentendo di bilanciare tra impegni familiari, lavorativi e formativi”.

Domanda: Quali sono le competenze nuove che stanno emergendo e su cui puntare?
Risposta: “Il mondo del business sta affrontando grandi rivoluzioni che trasformeranno il lavoro del domani. Questi cambiamenti hanno accelerato la necessità di reskilling e upskilling, evidenziando la necessità di puntare sull’apprendimento costante e sul life-long learning. Secondo l’ultimo report del World Economic Forum, si prevede che il 40% delle competenze di base dei lavoratori attuali cambieranno nei prossimi 5 anni. Le competenze richieste non sono più a specializzazione verticale, ma la crescita richiesta all’interno delle aziende è sempre più orizzontale. E così nel 2025 svettano tra le competenze più richieste: la capacità di pensiero analitico e innovazione, la propensione all’apprendimento attivo, la capacità di risolvere problemi complessi ma anche creatività, originalità e iniziativa. Competenze necessarie per governare e anticipare i nuovi trend di settore quali l’undertourism e il turismo sostenibile e per dare vita a nuove fonti di ricavi. A questo si aggiunge l’integrazione con i trend della rivoluzione digitale, che richiedono adattabilità, flessibilità e un ripensamento in chiave digitale dei servizi offerti. Basti pensare alla trasformazione che molte strutture hanno posto in essere nell’ultimo anno, promuovendo tour virtuali delle loro camere, chatbot, assistenza digitale alla prenotazione e contenuti online dedicati che permettono di estendere l’esperienza turistica prima e dopo il viaggio, potenziando la customer experience e dando vita al Neverending Tourism.

D. Quali sono gli strumenti che mettete in campo per far incontrare i vostri studenti con le aziende?
R. “Il Dna della Luiss si fonda saldamente su un network di corporate relation quale fattore distintivo. Dal confronto con i partner disegniamo e innoviamo periodicamente i nostri programmi affinché curriculum, modalità di delivery e servizi trasversali offerti siano in linea con le esigenze della Business Community. Il contatto diretto con i partner ci consente di diventare facilitatori dell’incontro tra domanda e offerta, proponendo incontri dedicati con manager di settore, corporate visit, career fair ed eventi volti alla creazione di un network lavorativo nella comunità aziendale. Il nostro career service supporta ogni studente nello sviluppo di competenze specifiche per l’inserimento nel mondo lavorativo, dalla creazione e revisione del Cv, alle simulazioni dei colloqui di lavoro, orientandolo sulle dinamiche del mercato del lavoro e accompagnandolo verso le opportunità di placement e replacement”.

L’offerta formativa
L’offerta formativa della Luiss Business School in ambito turismo e hospitality si compone di molteplici percorsi. Sul fronte Executive Education, si evidenziano: il Flex Executive Programme in Hotel Management, in collaborazione con la Scuola Italiana di Ospitalità, erogato in italiano con core programme online e specializzazioni a Madonna di Campiglio, Ostuni e Firenze); l’Executive Programme in Food & Beverage Management, in inglese, online e con sessioni in presenza presso l’Amsterdam Hub della Luiss Business School; l’Executive Programme in Food & Beverage Management, in italiano a Roma, Milano e Belluno.
I Master full-time, comprendono invece: Tourism Management – Major of the Master in Fashion, Luxury and Tourism Management, in inglese a Roma; Tourism Management- Major del Master in Fashion, Luxury & Tourism Management, in italiano a Belluno; Food & Wine Business, in italiano a Roma, in collaborazione con Gambero Rosso Academy, e a Belluno.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati