Job In Tourism > News > Travel industry > Parchi divertimento, 22 milioni di visitatori: è anno record

Parchi divertimento, 22 milioni di visitatori: è anno record

Con numero di visitatori, giro d'affari e investimenti in forte crescita anche nel 2023, il segmento dei parchi divertimento italiani si conferma asset strategico del turismo italiano

Con numero di visitatori, giro d'affari e investimenti in forte crescita anche nel 2023, il segmento dei parc

Di Job in Tourism, 7 Novembre 2023

Quello dei parchi divertimento si conferma un asset in forte crescita nel turismo italiano. Secondo i dati diffusi dall’Associazione Parchi Permanenti Italiani, infatti, il comparto si avvia a raggiungere, quest’anno, la cifra record di 22 milioni di visitatori italiani e 1,7 stranieri. Numeri che arrivano dopo un 2022 già più che positivo che, secondo i dati Siae, aveva toccato i 18,5 milioni di ingressi.

Investimenti e giro d’affari

L’anno sta facendo registrare un vero e proprio boom grazie anche agli investimenti in nuove attrazioni stimati dall’Associazione in circa 120 milioni di euro. A livello di giro d’affari, invece, la crescita quest’anno dovrebbe aggirarsi intorno all’8-10%. Ma il trend non dovrebbe arrestarsi, come dimostra il piano di nuovi investimenti che, per il prossimo triennio, ammonterà a 450 milioni: soldi che consentiranno alle realtà esistenti di migliorare anche l’attrattività sul mercato internazionale.

Attualmente il segmento dei parchi permanenti italiani conta 230 aziende, tra parchi a tema, acquatici, faunistici e avventura, che nel 2022 hanno generato un giro d’affari da oltre un miliardo di euro tra biglietteria e indotto interno.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati