Job In Tourism > News > Hospitality > Palladium: un accordo milionario per investire anche in Sicilia

Palladium: un accordo milionario per investire anche in Sicilia

Al via ristrutturazione e sviluppo di due nuovi hotel sull’isola per il 2020

Al via ristrutturazione e sviluppo di due nuovi hotel sull’isola per il 2020

Di Mariangela Traficante, 21 Novembre 2019

Una joint venture da 500 mln di euro nel Mediterraneo: è quella siglata di recente da Palladium Hotel Group con Azora e avrà tra i protagonisti anche l’Italia. L’accordo prevede in primis l’acquisizione di tre hotel e un investimento iniziale di 225 mln di euro. Nel dettaglio, Azora, società di investimenti e asset management attiva anche in Europa e Usa, deterrà il 75% della joint venture, con il restante 25% in mano del gruppo alberghiero. L’obiettivo è quello di focalizzarsi sui brand 5 stelle e 5 stelle lusso di Palladium (Bless Collection Hotels, Trs Hotels, Grand Palladium Hotels & Resorts) nell’area mediterranea. L’operazione interesserà anche il nostro Paese, nello specifico la Sicilia: la decisione rappresenta la volontà di scommettere sull’Italia. Quali saranno i prossimi step? Lo abbiamo chiesto a Carlos Gómez Gil, commercial director Mediterranean, Belgium & The Netherlands di Palladium Hotel Group.

Domanda: Joint venture con Azora: quali sono i punti principali e quali saranno i prossimi passi?
Risposta: “Siamo partner con la società di investimento e gestione patrimoniale Azora in una joint venture per investire nel settore alberghiero europeo delle vacanze. Questo sodalizio è iniziato con l’acquisizione di tre complessi di proprietà del nostro gruppo, per un importo totale di 115 milioni di euro e un investimento aggiuntivo in capital expenditure di 110 milioni, raggiungendo così un investimento iniziale totale di 225 milioni di euro. Inoltre, questo accordo contempla un impegno di investimento fino a 500 milioni di euro per favorire i marchi di lusso del gruppo in altre destinazioni turistiche d’Europa e del Mediterraneo. Per Palladium Hotel Group questa joint venture è la conferma della scommessa su una crescita duratura della brand exposure dei marchi 5 stelle del gruppo in tutto il mondo, oltre che un’operazione che tende a rafforzare la società come operatore alberghiero con contratti di gestione”.

D. Quanto è importante il mercato italiano per gli investimenti e la strategia del gruppo?
R. “Si tratta di un mercato molto importante e la collaborazione con Azora ne è un chiaro esempio. Grazie a questa partnership strategica investiremo infatti 31 milioni di euro per la ristrutturazione e lo sviluppo di due nuovi hotel in Sicilia per il 2020: Grand Palladium Sicilia Resort & Spa e Grand Palladium Garden Beach Resort & Spa. Queste aperture mostrano i nostri sforzi in termini di espansione del portfolio su una destinazione in crescita con un forte potenziale nel Mediterraneo come la Sicilia, continuando nel contempo a offrire agli ospiti la migliore esperienza all-inclusive. Con questa apertura diventiamo l’unico 5 stelle con formula tutto incluso in Sicilia”.

D. A che punto sono i nuovi progetti in Sicilia?
R. Sul litorale di Campofelice di Roccella, vicino a Cefalù, Palermo e l’aeroporto di Punta Raisi, il complesso si estende su dieci ettari e sarà pienamente operativo entro l’estate 2020. Sarà composto da due alberghi: Grand Palladium Garden Beach Resort & Spa e Grand Palladium Sicilia Resort & Spa, e aggiungerà 469 camere e suite alla costa settentrionale della Sicilia. La posizione del resort consente agli ospiti di scoprire non solo gli elementi tradizionali e naturali della zona, ma anche la vivace offerta culturale di Palermo. I due nuovi hotel sono perfetti per tutte le tipologie di viaggiatori: coppie, famiglie e gruppi.
Entrambi gli hotel dispongono di tutte le facility e i servizi del marchio Grand Palladium Hotels & Resorts, incluso il programma Infinite Indulgence, che offre un pacchetto all-inclusive premium e illimitato. Inoltre, gli ospiti possono sfruttare il programma Dine Around, che permette loro di gustare i piatti di tre ristoranti à la carte e sei bar all’interno del resort.
Il complesso includerà anche quattro piscine, il centro benessere del gruppo Zentropia Palladium Spa & Wellness, tre mini club per bambini in base alla loro età (Baby Club, Mini Club e Junior Club), un programma completo di attività e spettacoli dal vivo, nonché spazi per riunioni polifunzionali interni ed esterni, per conferenze, cene di gala ed eventi aziendali”.

D. Un commento sul mercato alberghiero in Italia: è un settore in cui è facile investire, ci sono buone prospettive o, al contrario, presenta ostacoli (e quali)?
R. “Siamo interessati a crescere in Italia e nel Mediterraneo in generale. L’Italia è una delle principali destinazioni turistiche del mondo. Il Paese riceve oltre 58 milioni di visitatori all’anno e il settore sta crescendo anno dopo anno. A questo proposito, riteniamo che l’Italia sia un mercato in cui è facile investire e le prospettive per il settore degli investimenti alberghieri sono molto positive. In aggiunta a questo, l’Italia è un Paese che coesiste molto bene con i nostri marchi Grand Palladium Hotels & Resort e Palladium Hotel, perfetti per famiglie e coppie, e segmenti come il Mice o l’honeymoon ma anche con prodotti di lusso come il nostro nuovo marchio Bless Collection Hotels. A nostro parere, per investire in un Paese è molto importante conoscere il mercato e saper trovare le giuste opportunità per essere in grado di gestirle in modo corretto e scegliere le risorse più adatte per il prodotto affinché sia perfetto per la destinazione”.

D. Comparto alberghiero in Spagna e Italia: quali sono le principali somiglianze e quali le differenze?
R. “Ogni mercato ha le sue particolarità e nonostante la Spagna e l’Italia siano entrambe nel Mediterraneo, ogni Paese si comporta in modo diverso. A esempio, l’Italia ha un comparto turistico i cui fruitori sono molto curiosi e creativi nella scoperta di nuove destinazioni: penso a Zanzibar, Madagascar, Mozambico… e ci auguriamo di avere alberghi vicini a queste destinazioni esotiche in un futuro prossimo dove ci sarà da prendere in considerazione la distribuzione italiana. Nel frattempo, il nostro obiettivo principale è continuare a crescere nei Caraibi e nel Mediterraneo, in quest’ultimo continuando a stringere alleanze con partner strategici che consentano al nostro gruppo di espandere il portfolio in tutto il mondo”.

D. Ci sono altre località in Italia a cui guardate con interesse e dove investireste?
R. Le aperture di Grand Palladium Garden Beach Resort & Spa e Grand Palladium Sicilia Resort & Spa seguono la strategia di crescita basata su grandi investimenti, alleanze strategiche e riposizionamento di hotel e marchi.
Questi nuovi hotel saranno seguiti dall’apertura del Palladium Hotel Menorca nel 2020 e seguono a loro volta un periodo di grandi aperture: nel 2019 infatti abbiamo inaugurato Palladium Hotel Costa del Sol a Benalmadena (Spagna), Bless Hotel Ibiza e Bless Hotel Madrid. Le nostre intenzioni, nel futuro immediato, sono di continuare in questa direzione anche in nuove destinazioni e naturalmente la nostra espansione potrebbe includere anche l’Italia, ma in questo momento le aperture per il 2020 sono la nostra priorità principale. Abbiamo i prodotti, i luoghi e i servizi giusti per raggiungere questi obiettivi e sono sicuro che, dopo aver conosciuto il nostro prodotto, i professionisti del turismo e i clienti italiani non potranno che essere soddisfatti e avranno desiderio di scoprire tutto ciò che Palladium Hotel Group ha da offrire”.

Il gruppo
Palladium Hotel Group è un gruppo alberghiero spagnolo di proprietà del GrupoEmpresasMatutes. Annovera 50 hotel e più di 14.000 camere in sei Paesi: Spagna, Messico, Repubblica Dominicana, Giamaica, Italia (in Sicilia) e Brasile, operando su 9 brand: Trs Hotels, GrandPalladium Hotels & Resorts, Palladium Hotels, Palladium Boutique Hotels, Fiesta Hotels & Resorts, UshuaïaUnexpected Hotels, Bless Collection Hotels, AyreHoteles, Only You Hotels; e il licensed brand Hard Rock Hotels a Ibiza e Tenerife.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati