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Orientamento al cliente

Di Antonio Caneva, 4 Maggio 2001

Leggevo nel Corriere della Sera del 28 febbraio scorso, nella rubrica terza pagina, un articolo di Giovanni Caprara in cui si parlava del matematico Claude Elwood Shannon che con il suo scritto “teoria matematica della comunicazione” ha permesso lo sviluppo della comunicazione utilizzando il codice binario zero / uno. Mi ha colpito la frase di chiusura in cui si affermava che per lui il problema più arduo era soltanto la migliore delle occasioni per scoprire qualcosa di nuovo. E allora riflettevo su quante volte ci si trova di fronte a problemi e difficoltà e non si assume un atteggiamento positivo; pensavo a me ed alle difficoltà per sviluppare un progetto come Job in Tourism dove non tutto e non sempre è stato facile e mi domandavo se il mio atteggiamento verso le difficoltà, che per essere superate richiedono creatività e determinazione, sono state sempre vissute come opportunità. Pensavo all’inizio della pubblicazione di Job, quattro anni fa, quando la lentezza delle poste ci ha obbligato, prima di altri, ad andare su Internet (una opportunità) e la necessità di tempestività nella distribuzione dell’allora mensile ci ha spinti alla distribuzione in edicola (altra opportunità) e quando, resici conto delle difficoltà di sviluppare un progetto autonomo in termini di tempestività e visibilità, abbiamo concluso un rapporto di collaborazione con Class Editori (ennesima opportunità). Forse non abbiamo colto tutte le sfide ed opportunità derivanti dalla realizzazione e crescita del nostro progetto, ma abbiamo comunque sempre cercato di viverle in positivo. Ora sto partendo per Londra dove la settimana prossima si terrà il salone internazionale delle crociere, questa è l’ulteriore sfida da trasformare in opportunità; la globalizzazione obbliga a non misurarsi più unicamente a livello nazionale ma in ogni area del mondo.

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