Job In Tourism > News > News > Ora esiste un corso per chi vuole diventare barman

Ora esiste un corso per chi vuole diventare barman

Di Paola Pallanzona, 2 Febbraio 2001

La professione del barman non s’improvvisa: è inevitabile iniziare da apprendisti e seguire le orme del capo barman. Quindi, l’aspirante barman dovrà avere parecchia umiltà e mostrarsi disponibile ad accettare consigli senza l’errata convinzione di potersela cavare benissimo, evitando i suggerimenti dei più esperti. Un corso A.I.B.E.S. e’ aperto a tutti coloro che vogliono intraprendere il mestiere di barman; alcuni degli iscritti sono studenti universitari, che vogliono apprendere tutte le notizie possibili utili a trovare un lavoro d’estate o magari nei fine settimana, insomma utili per guadagnare qualcosa per togliersi delle piccole e grandi soddisfazioni; altri invece sono persone che già operano nel settore, alcuni come titolari, altri come addetti in bar, pub o discoteche, altri ancora invece sono amatori. Il corso , articolato in 12 lezioni di tre ore ciascuna, e’ diviso in due parti: pratica e teorica e non mancano interventi di esperti qualificati nel settore. Fra i temi trattati ci sono le attrezzature e l’organizzazione del lavoro al banco bar, categorie di cocktail, merceologia della distillazione dei liquori e della birra; ma non mancano nozioni sulla figura e sul comportamento del barman. Il corso è condotto da esperti barmen, ufficialmente riconosciuti e autorizzati dall’A.I.B.E.S. Al termine del corso, l’allievo sarà in grado di: comprendere il mondo del bere miscelato, utilizzare le attrezzature in modo corretto, leggere e preparare le ricette di cocktail e long drink, preparare ricette di cocktail e long drink di sua creazione. Conoscerà le origini, produzione e utilizzo dei prodotti d’uso del barman. Avrà nozioni di marketing, per poter valorizzare al meglio il proprio locale, o il locale dove opera. Ecco un elenco dei corsi organizzati dall’A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barman e Sostenitori) nelle varie regioni italiane. CORSI ORGANIZZATI DALLE SEZIONI AIBES: SEZIONE DI BARI Inizio corso 5 marzo 2001 a Bari – luogo: Nautilus Bar – per

informazioni: 0333-7716392 SEZIONE DI TORINO Inizio corso 2 marzo 2001 a Asti presso la camera di commercio 5 marzo: inizio corso settorizzato miscelazione presso la sede della sezione Torino, Istituto Alberghiero “Les Meridiens” per informazioni: 0338-9123750 SEZIONE SARDEGNA Corsi di marzo: a Cagliari presso Trilogy Club a Alghero presso Disco Club Poco Loco per informazioni: 079-217178 SEZIONE DI ROMA Corso di marzo a Foligno (Perugia) presso il Centro di formazione professionale Cnos Fap Per informazioni: 0338-98028880338-2658633 Prossimamente cominceremo a spiegare il mondo del barman: prima illustreremo i ferri del mestiere, poi i cocktail che un professionista di questo settore deve assolutamente saper fare, e poi il comportamento di un barman. Una premessa: le spiegazioni non saranno tecnicamente perfette perché vogliamo che tutti, e non solo i barman, siano in grado di preparare un drink agli amici: per questo useremo un linguaggio molto semplice

CORSO PROFESSIONALE PER BARMAN

PROGRAMMA: il corso ha la durata di 36 ore, con svolgimento pomeridiano o serale

1° lezione: introduzione e finalità, nozioni psicologiche sulla figura e comportamenti del barman. Prove pratiche

2° lezione: le attrezzature, tipologie di bar e organizzazione, bicchieri, utilizzo di mixing glass e shaker, prove pratiche di lavoro.

3° lezione: la caffetteria, nozioni merceologiche. Intervento di tecnici specifici. I cocktail al caffè. Esercitazioni pratiche.

4° lezione: aperitivi, vini liquorosi, aromatizzati e fortificati. Categorie dei cocktail. Misure. Abbinamenti tra ingredienti. Esercitazioni pratiche.

5° lezione: champagne, spumanti e metodi di lavorazione. Interverrà un sommelier.

6° lezione: merceologia sulla distillazione. Dal whisky al gin. Esercitazione pratica.

7° lezione: merceologia dei liquori. Intervento di tecnici specifici. Esercitazioni pratiche.

8° lezione: merceologia della birra, servizio, analcolici e sciroppi. Esercitazioni pratiche.

9° lezione: merceologia sui vari spiriti e servizio, calcolo prezzo e costo dei cocktail. Esercitazioni pratiche.

10° lezione: lezione sulle decorazioni, uso della frutta. Esercitazioni pratiche.

11° lezione: esame scritto, preparazione di un cocktail da parte degli allievi. Lezione sugli snack.

12° lezione: esame pratico. Preparazione dei cocktail, giudicati da esperti barmen.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati