Job In Tourism > News > News > Occupazione, il turismo traina la ricerca di personale (che non si trova)

Occupazione, il turismo traina la ricerca di personale (che non si trova)

Secondo le ultime stime di Unioncamere, in Italia è il turismo a trainare le assunzioni con oltre 353mila lavoratori ricercati per l'estate, ma circa la metà delle aziende continua a non trovare personale

Secondo le ultime stime di Unioncamere, in Italia è il turismo a trainare le assunzioni con oltre 353mila la

Di Job in Tourism, 22 Giugno 2023

Le aspettative ci sono, bisognerà vedere se verranno del tutto soddisfatte. Secondo l’ultimo Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, sono circa 568mila le assunzioni (a tempo determinato superiori a un mese o a tempo indeterminato) previste dalle imprese italiane a giugno e salgono a quasi 1,4 milioni avendo come orizzonte previsionale l’intero trimestre giugno-agosto, con un incremento di oltre 9mila unità rispetto a giugno 2022 (+1,5%) e di circa 37mila unità sul corrispondente trimestre (+2,8%). A trainare la domanda, in prima fila il settore del turismo – con oltre 7mila assunzioni in più – seguito dal manufatturiero. Numeri che, tuttavia, si scontrano ancora con l’elevata la difficoltà di reperimento incontrata dalle imprese nel reclutare il personale: secondo la rilevazione, sono difficili da reperire quasi la metà dei lavoratori ricercati (+6,8% su giugno 2022).

I numeri del turismo

Nello specifico, nel settore dei servizi sono 434mila i contratti di lavoro previsti nel mese in corso e oltre 1 milione quelli per il trimestre giugno-agosto. È ovviamente il turismo, in questa stagione, a offrire le maggiori opportunità di occupazione con oltre 164mila lavoratori ricercati nel mese e circa 353mila nel trimestre, seguito dal comparto dei servizi alle persone (71mila nel mese e 165mila nel trimestre) e dal commercio (69mila nel mese e 171mila nel trimestre). Confermata è però la difficoltà di reperimento, che si attesta al 46,0%.

 

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati