Job In Tourism > News > F&B > Occorre difendere il nostro vino con politiche trasparenti

Occorre difendere il nostro vino con politiche trasparenti

Di Alessandro Circiello, 20 febbraio 2009

WWW.ALESSANDROCIRCIELLO.COM

Mi capita spesso di riflettere sulle affermazioni di personaggi noti e meno noti in merito al sistema della ristorazione nazionale, che fino a poco tempo fa sembrava essere sano e senza particolari criticità e che ora, invece, viene colpito fortemente dalla crisi. Negli ultimi giorni, in particolare, tanto si è detto e tanto si è scritto a proposito dell’offerta enologica italiana, presentata da molti come una barca alla deriva. Il vino, in altre parole, secondo le parole di molti grandi produttori, è arrivato a un bivio il cui approssimarsi era annunciato ormai da anni: c’è bisogno di regole vere e disciplinari freschi, capaci di ridare vita a un sistema, che altrimenti, tra non più di due anni, rischia la congestione assoluta. E non è demagogia. Si tratta solo di guardare in faccia la realtà: nessuno si potrà tirare indietro, tantomeno lo stato e le regioni che sono chiamati a investire seriamente sul territorio e a migliorare i propri disciplinari in materia.
Il tutto senza però fare del facile e generico allarmismo, mettendo magari tutti gli operatori della filiera enogastronomica nello stesso pentolone: negli ultimi mesi, infatti, ho avuto frequentemente modo di leggere sui giornali molti titoli critici a proposito del vino italiano. Benché veritieri (ed è materia opinabile), tali articoli tendevano però spesso a denigrare il prodotto in generale e non tanto il produttore responsabile del danno. Ma in questo modo si condanna un intero settore, anziché giudicare solamente colui che ha sbagliato. Si dovrebbe, invece, imparare a prendere le proprie responsabilità, parlando di problemi e criticità riferibili con precisione ai responsabili della situazione, al posto di utilizzare facili scorciatoie non certo utili per la crescita del settore. Ma soprattutto occorre investire nella ristorazione e nelle campagne con trasparenza e modernità. Di questo ha in realtà bisogno la nostra Italia!

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati