Job In Tourism > News > Prodotti > Nuove tecnologie diventano realtà

Nuove tecnologie diventano realtà

Di Bruno Bini, 2 Marzo 2001

Ettore Costa, 38 anni, diplomato alla scuola alberghiera di Losanna, è persona che può parlare di Ospitalia.com da un doppio angolo visuale straordinariamente privilegiato: due punti di vita opposti, ma nel suo caso convergenti. Il primo è quello della sua attuale posizione di direttore commerciale di Ospitalia.com, il nuovo portale dedicato al mondo dell’ospitalità, il secondo è quello che viene dalla sua lunga esperienza di direttore di alberghi. Già, perché per entrare nel nuovo mondo del B2B elettronico specializzato nella soddisfazione dei bisogni di alberghi, villaggi turistici, bar e ristoranti, Costa ha lasciato una carriera che gli stava dando belle soddisfazioni. E già questa scelta di nuova vita spiega molte cose. “Infatti” inizia Costa. “Se non avessi maturato sul campo la difficile esperienza di trovare i fornitori giusti per i miei alberghi forse avrei esitato a lanciarmi in questa impresa”. E invece… “Invece non appena sono entrato in contatto con Ospitalia.com ho capito che questo è il futuro del nostro mondo. Non un futuro lontano, intendiamoci, un futuro molto prossimo, anzi per molti aspetti è già il presente”. Come albergatore aveva dovuto confrontarsi con tutte le difficoltà che gli addetti ai lavori conoscono molto bene: tra l’altro individuare, da un lato, i fornitori che garantiscano i prodotti più adatti al proprio esercizio, sia in termini di qualità e quantità che di prezzo, dall’altro ottenere la migliore razionalizzazione possibile del processo di acquisto. E Ospitalia.com, assicura, gli è sembrata una soluzione ai suoi problemi tanto buona da sposarne presto la causa. Anche perché il portale ha recentemente stretto un accordo con Job in tourism (rivista cartacea e on line) che ha il suo punto di forza nel reperimento delle risorse umane nel campo dell’ospitalità: questa collaborazione permette evidentemente ai due partner di accrescere la loro visibilità tra gli addetti ai lavori e di sfruttare al meglio le reciproche competenze.. “Con l’utilizzo di Ospitalia.com, basata su PurchasePro, una delle piattaforme tecnologiche più avanzate e sofisticate, ho scoperto che è possibile monitorare le singole transazioni dall’inizio alla fine” dice Costa “controllare il livello di spesa per categoria di prodotto con conseguente riduzione degli acquisti fuori contratto e oltre i limiti di spesa. E questo, per me, è il primo passo verso la razionalizzazione del processo di acquisto”. Ma non solo. E i passi successivi, continua, sono altrettanto fondamentali. “Per prima cosa Ospitalia.com non solo mette in contatto con una rete di produttori molto più vasta di quanto normalmente possa fare un singolo albergatore, permettendo a quest’ultimo di esprimere richieste molto dettagliate sia sul tipo di prodotto sia sul fornitore ed ottenendo risposte coerenti dal software, ma interagisce perfettamente con i sistemi informativi in uso negli alberghi, in particolare SAP e AT Hotel”. Non basta. “Grazie ad accordi stipulati con partner di prestigio come Banca Sella e DHL, Ospitalia.com garantisce due altri vantaggi: seguire tutto il ciclo attivo e passivo di ogni transazione, cioè gestione della fattura da un lato e pagamento dall’altro, e monitorare in tempo reale tutte le fasi della spedizione a condizioni economiche particolarmente vantaggiose”. Fino a pochi mesi fa tutto questo poteva sembrare un film di fantascienza e invece è già realtà. Una realtà per tutti gli imprenditori del settore consapevoli che il futuro è sempre più il presente.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati