Job In Tourism > News > News > Nuove idee per il futuro

Nuove idee per il futuro

Di Carlo Romito, 28 Ottobre 2005

Il 5 ottobre 2005, nella sala convegni dell’Hotel Mec di Paestum (Sa) si è riunita l’Assemblea dell’Ordine professionale dei Maestri di cucina ed Executive chef della Federazione italiana cuochi.
Erano presenti nella sala 66 Maestri, il presidente Fic Paolo Caldana, il segretario generale Giampaolo Cangi, il vicepresidente per il sud Giancaspro, il rettore Giorgio Nardelli e il segretario dei Maestri Carlo Romito.
Il presidente Caldana ha dichiarato la propria soddisfazione per i risultati dell’Ordine. Giorgio Nardelli ha illustrato ai convenuti l’attività svolta dal Consiglio che ha gestito l’Ordine per 4 anni, ringraziando tutti coloro che hanno operato per raggiungere gli scopi.
Nardelli si è richiamato inoltre alla lettera inviata a tutti i Maestri quale riassunto del lavoro svolto, che giudica positivamente anche tenendo conto di alcune lacune che occorre colmare. Ha poi annunciato che il Consiglio uscente intendeva ricandidarsi a guidare il gruppo per i prossimi 4 anni, aggiungendo che secondo la sua opinione occorre rilanciare l’attività dell’ordine attraverso idee nuove e coinvolgenti.
Il segretario Romito ha esposto la buona situazione finanziaria dell’Ordine: i fondi nelle casse dei Maestri sono raddoppiati rispetto all’inizio e ciò considerando il 20% delle quote dei Maestri alla Fic, e le adozioni internazionali del programma “Ramponi” interamente rispettato. Romito ha ricordato che le manifestazioni hanno sempre avuto la necessaria copertura e che ogni Maestro ha diritto a una divisa nuova.
In nome del Consiglio uscente, il consigliere D’Agostino ha letto una relazione che presenta una cronistoria dell’ordine e richiama ai propri doveri tutti i Maestri incitandoli a tenere alto il livello di professionalità degli iscritti sia mediante l’esempio personale sia mediante la didattica. Ha parlato dell’Ateneo della Cucina Italiana di cui è coordinatore nazionale, annunciando la prossima presentazione di un dépliant illustrativo, e le imminenti aperture di due scuole, una con sede a Palermo presso l’Istituto Alberghiero e l’altra a Varese presso l’Unisco, oltre ai corsi itineranti su tutto il territorio nazionale ed estero in base alle richieste delle associazioni o di organizzazioni private.
Il presidente Fic Caldana, che presiedeva l’Assemblea,ha dato corso alla votazione che ha rieletto rettore Nardelli all’unanimità. Infine, dopo regolare votazione, sono risultati eletti: Carlo Romito, Michele D’Agostino, Germano Pontoni, Sergio Mian, Fabio Momolo, Daniele Preda, Bruno Cicalini, Giordano Ferrarese, Fernando Bassi, Gerardo Novi.
Primi non eletti: Claudio Moras e Mario Albano ex aequo, Nicola Ricci, Maria Antonietta Miracolo, Rolando Paganini, Antonio Albanese, Vincenzo Repaci.
Nel pomeriggio i Maestri hanno affrontato le tematiche della rivista e della visibilità dell’Ordine.

Convocazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine Professionale dei Maestri di cucina ed Executive chef
(durante il Merano International Wine Festival 2005)

Dopo il successo del Convegno e dell’Assemblea di Paestum e del Vallo di Diano, il nuovo Consiglio conferma da subito il proprio impegno con l’organizzazione di tre straordinarie giornate a Merano in un contesto internazionale e in collaborazione stretta con tutte le opportunità del territorio.
La qualità e la quantità di iniziative ci pone ancora ai più alti livelli di espressione professionale. Ringraziamo sin d’ora tutti coloro che sono già impegnati nella riuscita dell’evento.
Invitiamo dunque tutti i Maestri a partecipare nelle modalità indicate e in particolare modo invitiamo coloro che non sono potuti essere presenti a Paestum.
Per la prenotazione è necessario contattare il consigliere Bruno Cicolini (cell. 347 5607284, entro il 30 ottobre).

Carlo Romito, segretario dell’ordine
Giorgio Nardelli, rettore

Programma

Giovedì 10 novembre 2005
Ore 10.00 Accoglienza e sistemazione a Merano, presso
l’Hotel Bavaria ****
Ore 11.30 -14.30 Visita e colazione di lavoro presso la Birreria Forst di Foresta.
Ore 15.00 -19.00 Consiglio Nazionale dell’Ordine Professionale dei Maestri di cucina ed Executive chef. O.d.g..: approvazione verbale Assemblea; elezione del Segretario dei Maestri di Cucina e di eventuali altri incarichi nel Consiglio; relazione economica; programmazione impegni del Consiglio.
Ore 20.00 Presentazione “Premio Godio”: La filosofia della cucina di Godio nella salvaguardia dei sapori, profumi e prodotti dell’Alto Adige.
Cena conviviale “Sapori, profumi e cucina dell’Alto Adige” organizzata dall’Associazione Cuochi Merano-Bolzano.

Venerdì, 11 novembre 2005
Ore 8.00 L’Ordine Professionale Maestri di cucina ed Executive chef, con la rappresentanza di tutte le Regioni d’Italia, prepara una cena di gala per 120 persone. Tema: “La vera cucina regionale italiana nel rispetto delle tradizioni”.
Ore 11.00 I Maestri liberi da impegni operativi e gli accompagnatori parteciperanno a un aggiornamento sulla spumantistica presso l’azienda vitivinicola “Arunda-Vivaldi” a Meltina, a circa 25 chilometri da Merano, l’azienda più alta d’Europa. Sarà offerta una colazione con i prodotti tipici dell’Alto Adige.
Ore 18.00 L’Ordine Professionale dei Maestri di cucina ed Executive chef è invitato dalla Gourmet’s International all’inaugurazione della 14a edizione del Merano International WineFestival presso il Kurhaus, in divisa professionale.
Ore 20.00 Aperitivo di benvenuto
Ore 20.30 Serata di gala preparata dall’Ordine Professionale Maestri di cucina ed Executive chef.

Sabato, 12 novembre 2005
Ore 10.00 Visita su invito della Gourmet’s International all’apertura del 14° Merano International WineFestival. La giornata è dedicata alle degustazioni, “l’essenza dell’essenza” dei prodotti agroalimentari e vinicoli selezionati da 8 commissioni professionali.
Ore 17.00 Conclusione della manifestazione e rientro nelle rispettive sedi.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati