Job In Tourism > News > Novità dal mondo della tecnologia

Novità dal mondo della tecnologia

Di Massimiliano Sarti, 24 Ottobre 2008

Sono stati più di 300 i partecipanti all’appuntamento romano dello scorso 16 ottobre con Web in Tourism 2008, il large event firmato Job in Tourism, svoltosi presso l’hotel Quirinale e dedicato alle nuove tendenze e agli sviluppi del turismo on-line. «Un successo superiore a ogni nostra più rosea aspettativa», commenta il responsabile marketing e sviluppo progetti di Job in Tourism, Emilio De Risi. «Sono particolarmente soddisfatto, in particolare, perché è un evento che sta interessando un pubblico sempre più vasto. Alla giornata romana ha partecipato, infatti, non solo una nicchia di specialisti di settore, ma chiunque ritenesse utile aggiornarsi in materia di information technology, nonché sulle più recenti applicazioni web. Lo testimonia pure la presenza delle telecamere Rai, che si sono mosse per realizzare un servizio da trasmettere durante il telegiornale, nello spazio dedicato alle tecnologie».
Tra i numerosi interventi che hanno arricchito il programma della sessione mattutina, Alberto Guadalupi, presidente di Vertical booking, ha trattato il delicato argomento della sincronizzazione dei sistemi di commercializzazione on-line dei prodotti turistici: «Gestire complessità e scenari della distribuzione in rete ottimizzando il revenue: è questa la sfida che le società specializzate in information technology stanno attualmente affrontando per fornire strumenti sempre più avanzati agli operatori. È noto, infatti, che lo scenario del marketing turistico via internet stia diventando sempre più complesso e mutevole. Le tecniche di posizionamento dei siti web e i sistemi di promozione, in particolare, si evolvono in continuazione, mentre i motori di ricerca più importanti giocano un ruolo sempre più attivo. Non solo: la competizione tra i diversi internet distribution system si fa ogni giorno più serrata. È perciò difficile, per gli albergatori, scegliere i partner più adatti e seguirne lo sviluppo in modo adeguato e mirato».
Argomentazioni, queste ultime, che rimangono valide anche per i gds, dove la ricerca della rappresentanza corretta per ogni singola struttura è diventata davvero difficile. «Data la complessità dello scenario», ha concluso Guadalupi, «il vero obiettivo diventa quello di riuscire a gestire in modo efficace tutti i canali utilizzati. Ogni sistema ha infatti una logica leggermente diversa. Diverse, inoltre, sono le extranet. L’aggiornamento continuo, di conseguenza, è molto oneroso. Per tutti questi motivi, la completa sincronizzazione dei sistemi, gestita da un’unica possibilmente semplice interfaccia e capace di andare oltre il semplice updating di disponibilità e tariffe, è la nuova sfida che gli sviluppatori stanno affrontando».
Importante è stato, poi, il tradizionale momento di confronto tra domanda e offerta di tecnologie applicate all’industria dei viaggi. Il workshop ha infatti registrato la presenza di un folto panel di espositori merceologicamente diversificati, la cui proposta spaziava dai programmi di gestione ai progetti di web marketing, fino ad arrivare alla nuova frontiera della televisione intelligente. «Anche in questo caso», riprende De Risi, «la risposta del pubblico è stata davvero ottima. Mi ricordo, per esempio, di aver incontrato un’albergatrice intenzionata ad aprire un piccolo agriturismo di lusso in Toscana: si era decisa a partecipare al nostro workshop proprio per capire quali fossero le migliori risposte alle esigenze tecnologiche della propria struttura».
La sessione pomeridiana, infine, ha rilanciato la novità introdotta per la prima volta durante l’edizione milanese di quest’anno di Web in Tourism: un format riservato ad approfondimenti su tematiche tecniche specifiche. «Un’iniziativa che sta riscuotendo decisamente successo», conclude De Risi. «I partecipanti hanno infatti trovato particolarmente stimolante poter assistere a una serie di dibattiti in cui erano presenti contemporaneamente sul palco i rappresentanti di imprese competitor: un modo per conoscere e confrontare tra loro diverse filosofie e differenti approcci applicati a un singolo prodotto».

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati

Nessuna news correlata.